Prolungare il percorso formativo fino ad età sempre più avanzate è una caratteristica della società attuale che provoca ripercussioni di diverso tipo sulle dinamiche individuali e sociali del ciclo di vita. Le cause che stanno alla base di questa scelta possono essere molteplici, ma la loro interpretazione può aiutare a governare il sistema formativo universitario e post-universitario in modo da migliorarne l’efficacia e il livello di rispondenza alle esigenze della realtà attuale. La presente nota si propone di descrivere le caratteristiche di coloro che, dopo il conseguimento di un titolo universitario, scelgono di rimandare ulteriormente l’ingresso nel mercato del lavoro per dedicare altro tempo alla formazione, rimanendo all’interno del sistema universitario. I dati analizzati mostrano una situazione incoraggiante, in cui la formazione universitaria si connota come una reale scelta di lungo periodo, effettuata in prevalenza dagli studenti più brillanti e fortemente voluta fin dal conseguimento del diploma di laurea.
Se potessi tornare indietro… Valutazione dei percorsi universitari in un’ottica di fidelizzazione / Martini, Maria Cristiana; TEGGIA DROGHI, A. P.. - STAMPA. - 6:(2005), pp. 167-188.
Se potessi tornare indietro… Valutazione dei percorsi universitari in un’ottica di fidelizzazione.
MARTINI, Maria Cristiana;
2005
Abstract
Prolungare il percorso formativo fino ad età sempre più avanzate è una caratteristica della società attuale che provoca ripercussioni di diverso tipo sulle dinamiche individuali e sociali del ciclo di vita. Le cause che stanno alla base di questa scelta possono essere molteplici, ma la loro interpretazione può aiutare a governare il sistema formativo universitario e post-universitario in modo da migliorarne l’efficacia e il livello di rispondenza alle esigenze della realtà attuale. La presente nota si propone di descrivere le caratteristiche di coloro che, dopo il conseguimento di un titolo universitario, scelgono di rimandare ulteriormente l’ingresso nel mercato del lavoro per dedicare altro tempo alla formazione, rimanendo all’interno del sistema universitario. I dati analizzati mostrano una situazione incoraggiante, in cui la formazione universitaria si connota come una reale scelta di lungo periodo, effettuata in prevalenza dagli studenti più brillanti e fortemente voluta fin dal conseguimento del diploma di laurea.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris