Il disagio in seno ad una famiglia può essere provocato da condizioni individuali o familiari e da eventi che influenzano la salute dei componenti, l’economia della conduzione familiare, le relazioni interne al nucleo familiare e quelle fra la famiglia e il mondo esterno. Le difficoltà che una famiglia si trova ad affrontare possono essere temporanee, e quindi rientrare quando viene a cessare la pressione delle condizioni negative, oppure possono essere durature. In questa nota si presentano i risultati di alcune analisi “dinamiche” sui dati raccolti nel 2001 e 2002 dall’Osservatorio Interistituzionale Permanente sulla Famiglia di Padova, vale a dire sulle transizioni delle famiglie dallo stato di disagio a quello di normalità, e viceversa. Sulla base del “turnover” nello stato di disagio si traggono inferenze sui problemi che inducono disagi di lungo periodo nelle famiglie.
Il turnover del disagio nelle famiglie di Padova / Endrizzi, I.; Fabbris, L.; Martini, Maria Cristiana. - STAMPA. - 3:(2003), pp. 191-207.
Il turnover del disagio nelle famiglie di Padova
MARTINI, Maria Cristiana
2003
Abstract
Il disagio in seno ad una famiglia può essere provocato da condizioni individuali o familiari e da eventi che influenzano la salute dei componenti, l’economia della conduzione familiare, le relazioni interne al nucleo familiare e quelle fra la famiglia e il mondo esterno. Le difficoltà che una famiglia si trova ad affrontare possono essere temporanee, e quindi rientrare quando viene a cessare la pressione delle condizioni negative, oppure possono essere durature. In questa nota si presentano i risultati di alcune analisi “dinamiche” sui dati raccolti nel 2001 e 2002 dall’Osservatorio Interistituzionale Permanente sulla Famiglia di Padova, vale a dire sulle transizioni delle famiglie dallo stato di disagio a quello di normalità, e viceversa. Sulla base del “turnover” nello stato di disagio si traggono inferenze sui problemi che inducono disagi di lungo periodo nelle famiglie.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris