Ciò che rende interessante agli occhi degli psicologi la funzione persuasiva della comunicazione è il fatto che avere le competenze che rendono l’attore sociale un protagonista attivo dei processi di influenza non significa necessariamente essere capaci di esercitarla o di resisterle direttamente in funzione dei propri scopi. Resta un ampio margine rappresentato dalle situazioni comunicative nelle quali gli individui si fanno influenzare molto più di quanto avrebbero voluto o riescono a convincere i propri interlocutori molto meno di quanto avrebbero desiderato.Proprio perché è evidente a tutti questo margine di manovra ha senso lo studio e la concettualizzazione di ciò che rende la comunicazione efficace in termini persuasivi.Questo genere di concettualizzazione deve necessariamente partire dalla definizione dell’obiettivo dell’influenza: cosa vuol dire persuadere qualcuno? Qual è la natura del cambiamento che si deve produrre?
Comunicazione persuasiva / Cavazza, Nicoletta. - STAMPA. - (2007), pp. 81-98.
Comunicazione persuasiva
CAVAZZA, Nicoletta
2007
Abstract
Ciò che rende interessante agli occhi degli psicologi la funzione persuasiva della comunicazione è il fatto che avere le competenze che rendono l’attore sociale un protagonista attivo dei processi di influenza non significa necessariamente essere capaci di esercitarla o di resisterle direttamente in funzione dei propri scopi. Resta un ampio margine rappresentato dalle situazioni comunicative nelle quali gli individui si fanno influenzare molto più di quanto avrebbero voluto o riescono a convincere i propri interlocutori molto meno di quanto avrebbero desiderato.Proprio perché è evidente a tutti questo margine di manovra ha senso lo studio e la concettualizzazione di ciò che rende la comunicazione efficace in termini persuasivi.Questo genere di concettualizzazione deve necessariamente partire dalla definizione dell’obiettivo dell’influenza: cosa vuol dire persuadere qualcuno? Qual è la natura del cambiamento che si deve produrre?Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris