Ciò che rende interessante agli occhi degli psicologi la funzione persuasiva della comunicazione è il fatto che avere le competenze che rendono l’attore sociale un protagonista attivo dei processi di influenza non significa necessariamente essere capaci di esercitarla o di resisterle direttamente in funzione dei propri scopi. Resta un ampio margine rappresentato dalle situazioni comunicative nelle quali gli individui si fanno influenzare molto più di quanto avrebbero voluto o riescono a convincere i propri interlocutori molto meno di quanto avrebbero desiderato.Proprio perché è evidente a tutti questo margine di manovra ha senso lo studio e la concettualizzazione di ciò che rende la comunicazione efficace in termini persuasivi.Questo genere di concettualizzazione deve necessariamente partire dalla definizione dell’obiettivo dell’influenza: cosa vuol dire persuadere qualcuno? Qual è la natura del cambiamento che si deve produrre?

Comunicazione persuasiva / Cavazza, Nicoletta. - STAMPA. - (2007), pp. 81-98.

Comunicazione persuasiva

CAVAZZA, Nicoletta
2007

Abstract

Ciò che rende interessante agli occhi degli psicologi la funzione persuasiva della comunicazione è il fatto che avere le competenze che rendono l’attore sociale un protagonista attivo dei processi di influenza non significa necessariamente essere capaci di esercitarla o di resisterle direttamente in funzione dei propri scopi. Resta un ampio margine rappresentato dalle situazioni comunicative nelle quali gli individui si fanno influenzare molto più di quanto avrebbero voluto o riescono a convincere i propri interlocutori molto meno di quanto avrebbero desiderato.Proprio perché è evidente a tutti questo margine di manovra ha senso lo studio e la concettualizzazione di ciò che rende la comunicazione efficace in termini persuasivi.Questo genere di concettualizzazione deve necessariamente partire dalla definizione dell’obiettivo dell’influenza: cosa vuol dire persuadere qualcuno? Qual è la natura del cambiamento che si deve produrre?
2007
Introduzione alla psicologia della comunicazione
9788815115386
Il Mulino
ITALIA
Comunicazione persuasiva / Cavazza, Nicoletta. - STAMPA. - (2007), pp. 81-98.
Cavazza, Nicoletta
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