Gli AA hanno vagliato il comportamento di alcuni indicatori biochimici di stress in 25 soggetti, esposti per tempi diversi (ore/die) ai VDT, valutando l’eventuale esistenza di un rapporto tra tali indicatori, la durata dell’esposizione ed alcune componenti della personalità. E’ stata misurata l’escrezione urinaria delle catecolamine (A e NA) e del cortisolo in un giorno lavorativo e, per confronto, in un giorno di riposo. Per entrambe le amine biogene si è registrato un incremento dell’escrezione, anche se non statisticamente probante, durante l’attività lavorativa. Un comportamento opposto si è osservato per il cortisolo, che ha fatto registrare livelli urinari più elevati durante il giorno di riposo (p ≤0,001). I livelli di ansietà sono risultati significativamente più elevati nel giorno di lavoro rispetto al giorno di riposo. I livelli escretivi degli indicatori biochimici saggiati ed i punteggi di ansietà non sono tuttavia risultati associati con le ore/die di utilizzo dei VDT.
Comportamento degli indicatori biochimici di stress in addetti ai videoterminali / Bergomi, Margherita; Caselgrandi, Eva; Rovesti, Sergio; Tartoni, Pier Luigi; Vivoli, Gianfranco. - In: TECNICA SANITARIA E MEDICINA DI COMUNITÀ. - ISSN 0392-8144. - STAMPA. - 26:(1988), pp. 145-159.
Comportamento degli indicatori biochimici di stress in addetti ai videoterminali
BERGOMI, Margherita;CASELGRANDI, Eva;ROVESTI, Sergio;TARTONI, Pier Luigi;VIVOLI, Gianfranco
1988
Abstract
Gli AA hanno vagliato il comportamento di alcuni indicatori biochimici di stress in 25 soggetti, esposti per tempi diversi (ore/die) ai VDT, valutando l’eventuale esistenza di un rapporto tra tali indicatori, la durata dell’esposizione ed alcune componenti della personalità. E’ stata misurata l’escrezione urinaria delle catecolamine (A e NA) e del cortisolo in un giorno lavorativo e, per confronto, in un giorno di riposo. Per entrambe le amine biogene si è registrato un incremento dell’escrezione, anche se non statisticamente probante, durante l’attività lavorativa. Un comportamento opposto si è osservato per il cortisolo, che ha fatto registrare livelli urinari più elevati durante il giorno di riposo (p ≤0,001). I livelli di ansietà sono risultati significativamente più elevati nel giorno di lavoro rispetto al giorno di riposo. I livelli escretivi degli indicatori biochimici saggiati ed i punteggi di ansietà non sono tuttavia risultati associati con le ore/die di utilizzo dei VDT.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris