Scopo di questo lavoro è quello di verificare empiricamente il modello teorico proposto da Dorsey e Forehand (2003) relativo alla relazione tra clima sociale della zona di residenza e malessere psicologico, utilizzando come informatori i ragazzi. Il lavoro presentato è parte di un’ampia indagine denominata “Health Behaviour in School Aged Children” (HBSC), che è uno studio trans-nazionale promosso dall’Ufficio Europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il questionario è stato compilato da un campione di 4386 soggetti rappresentativo dei preadolescenti italiani. I risultati hanno messo in evidenza come la relazione tra clima sociale della zona di residenza e malessere psicologico dei preadolescenti non sia diretta e come questa variabile agisca attraverso la sua relazione con il sostegno sociale della famiglia e la percezione di sicurezza. Complessivamente i risultati del presente studio hanno confermato il modello teorico proposto, offrendo evidenze empiriche che permettono una migliore comprensione dei processi sociali che determinano il malessere psicologico dei preadolescenti.
La relazione tra clima sociale della zona di residenza e malessere psicologico durante lo sviluppo preadolescenziale: il ruolo del sostegno dei genitori e del senso di sicurezza / Vieno, A.; Santinello, M.; Martini, Maria Cristiana. - In: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. - ISSN 1824-078X. - STAMPA. - 2:(2005), pp. 213-230.
La relazione tra clima sociale della zona di residenza e malessere psicologico durante lo sviluppo preadolescenziale: il ruolo del sostegno dei genitori e del senso di sicurezza.
MARTINI, Maria Cristiana
2005
Abstract
Scopo di questo lavoro è quello di verificare empiricamente il modello teorico proposto da Dorsey e Forehand (2003) relativo alla relazione tra clima sociale della zona di residenza e malessere psicologico, utilizzando come informatori i ragazzi. Il lavoro presentato è parte di un’ampia indagine denominata “Health Behaviour in School Aged Children” (HBSC), che è uno studio trans-nazionale promosso dall’Ufficio Europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il questionario è stato compilato da un campione di 4386 soggetti rappresentativo dei preadolescenti italiani. I risultati hanno messo in evidenza come la relazione tra clima sociale della zona di residenza e malessere psicologico dei preadolescenti non sia diretta e come questa variabile agisca attraverso la sua relazione con il sostegno sociale della famiglia e la percezione di sicurezza. Complessivamente i risultati del presente studio hanno confermato il modello teorico proposto, offrendo evidenze empiriche che permettono una migliore comprensione dei processi sociali che determinano il malessere psicologico dei preadolescenti.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris