Con la sentenza in commento il giudice genovese torna ad occuparsi di un caso di collisione tra aeromobile e volatili (c.d. birdstrike); nonostante l'adozione di apparati dissuasivi tecnici in linea con i parametri elaborati in sede internazionale (I.C.A.O.), il magistrato ligure nega che, nella fattispecie, il sinistro possa ritenersi essere dovuto ad un caso fortuito, ravvisando specifiche responsabilità dei diversi soggetti coinvolti, per il concreto inadempimento dei doveri relativo all'organizzazione della sicurezza del volo (gestore aeroportuale ed ENAV) ovvero degli obblighi di verifica e controllo [Autorità Portuale e D.C.A. (Ministero)].
In tema di collisione tra aeromobile e volatili (bird strike): profili di responsabilità / Vernizzi, Simone. - In: RESPONSABILITÀ CIVILE E PREVIDENZA. - ISSN 0391-187X. - ELETTRONICO. - 6/2007:(2007), pp. 1402-1417.
In tema di collisione tra aeromobile e volatili (bird strike): profili di responsabilità
VERNIZZI, Simone
2007
Abstract
Con la sentenza in commento il giudice genovese torna ad occuparsi di un caso di collisione tra aeromobile e volatili (c.d. birdstrike); nonostante l'adozione di apparati dissuasivi tecnici in linea con i parametri elaborati in sede internazionale (I.C.A.O.), il magistrato ligure nega che, nella fattispecie, il sinistro possa ritenersi essere dovuto ad un caso fortuito, ravvisando specifiche responsabilità dei diversi soggetti coinvolti, per il concreto inadempimento dei doveri relativo all'organizzazione della sicurezza del volo (gestore aeroportuale ed ENAV) ovvero degli obblighi di verifica e controllo [Autorità Portuale e D.C.A. (Ministero)].Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris