Il saggio si propone di capire come dovrebbe articolarsi una nuova disciplina elettorale – la quale venga approvata, ovviamente, prima dello svolgimento della consultazione popolare – per configurare quella «sufficiente abrogazione» della normativa sottoposta a referendum di cui parla l’art. 39 della l. n. 352 del 1970 (così come "riscritto", dalla Corte costituzionale, con la famosa sent. n. 68 del 1978). E dar vita, dunque, ad un blocco delle operazioni referendarie . L'A. tenta, quindi, di comprendere se e come il carattere (necessariamente) manipolativo che la Consulta richiede per ritenere ammissibili richieste che incidono su leggi elettorali debba influire sulle valutazioni affidate all’Ufficio centrale per il referendum in ordine al giudizio che lo stesso compie sulla "sostanziale" novità dei princìpi che ispirano la nuova disciplina e dunque sulla necessità, o meno, di bloccare l'iter referendario.
Lex superveniens e blocco delle operazioni referendarie nel caso di richieste su leggi elettorali / Pinardi, Roberto. - STAMPA. - (2007), pp. 353-380.
Lex superveniens e blocco delle operazioni referendarie nel caso di richieste su leggi elettorali
PINARDI, Roberto
2007
Abstract
Il saggio si propone di capire come dovrebbe articolarsi una nuova disciplina elettorale – la quale venga approvata, ovviamente, prima dello svolgimento della consultazione popolare – per configurare quella «sufficiente abrogazione» della normativa sottoposta a referendum di cui parla l’art. 39 della l. n. 352 del 1970 (così come "riscritto", dalla Corte costituzionale, con la famosa sent. n. 68 del 1978). E dar vita, dunque, ad un blocco delle operazioni referendarie . L'A. tenta, quindi, di comprendere se e come il carattere (necessariamente) manipolativo che la Consulta richiede per ritenere ammissibili richieste che incidono su leggi elettorali debba influire sulle valutazioni affidate all’Ufficio centrale per il referendum in ordine al giudizio che lo stesso compie sulla "sostanziale" novità dei princìpi che ispirano la nuova disciplina e dunque sulla necessità, o meno, di bloccare l'iter referendario.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris