Il saggio analizza le diverse concezioni antropologiche riguardo ai "dati etnografici": si tratta di doni, merci o altro? Che tipo di rapporti di scambio sono istituiti tra coloro che forniscono i dati e coloro che li ricevono? A quali trasformazioni vanno incontro le pratiche di produzione dei dati etnografici in seguito all'emergere del problema della restituzione e del tema della proprietà culturale?
I dati etnografici tra dono e scambio: note su proprietà, controllo e uso delle informazioni etnografiche / Satta, Gino. - STAMPA. - (2007), pp. 95-119.
I dati etnografici tra dono e scambio: note su proprietà, controllo e uso delle informazioni etnografiche
SATTA, Gino
2007
Abstract
Il saggio analizza le diverse concezioni antropologiche riguardo ai "dati etnografici": si tratta di doni, merci o altro? Che tipo di rapporti di scambio sono istituiti tra coloro che forniscono i dati e coloro che li ricevono? A quali trasformazioni vanno incontro le pratiche di produzione dei dati etnografici in seguito all'emergere del problema della restituzione e del tema della proprietà culturale?Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris