Internet costituisce uno dei fenomeni più innovativi e pervasivi mai sperimentati finora dalle imprese. I cambiamenti introdotti nei modelli di business, nei comportamenti di acquisto dei consumatori e nelle politiche di marketing e di relazione con il mercato, costituiscono solo alcune delle manifestazioni più palesi della rivoluzione digitale. Una rivoluzione ancora ben lungi dall’essere conclusa, con molte aspettative non ancora realizzate, ma che sta innescando e favorendo, lentamente e attraverso processi d’apprendimento graduali, lo sviluppo di approcci più innovativi e complessi alla gestione dell’impresa, ben oltre l’utilizzo di Internet come canale di vendita.Il presente volume, con i suoi vari contributi, si propone di analizzare con sguardo critico l’impatto delle tecnologie dell’informazione nell’ambito dell’industria abbigliamento. Un’industria caratterizzata da una filiera molto lunga, con forte presenza di piccole e medie imprese, prevalenza di reti di re-lazioni corte, spesso informali e territorialmente concentrate all’interno di si-stemi distrettuali. Data la complessità e peculiarità di questa industria, l’analisi non si limita alle sole prospettive di espansione delle transazioni dirette tra produttori e consumatori (e-commerce), peraltro assai inferiori rispet-to alle aspettative formulate in passato, ma tocca altre tematiche di rilievo per il settore, con l’obiettivo di individuare le aree d’attività sulle quali le tecno-logie internet possano esercitare l’impatto maggiore e contribuire in misura significativa ad innalzare il contenuto di valore offerto al consumatore finale. Il focus, infine, su uno dei distretti storici del sistema moda italiano, Carpi, consente di approfondire l’evoluzione delle forme di presenza e delle strategie d’adozione di Internet da parte delle imprese di minore dimensione.
Internet nell’industria dell’abbigliamento. Esperienze nel distretto carpigiano e nel sistema moda italiano / Marchi, Gianluca; Nardin, Giuseppe. - STAMPA. - (2004), pp. 1-282.
Internet nell’industria dell’abbigliamento. Esperienze nel distretto carpigiano e nel sistema moda italiano
MARCHI, Gianluca;NARDIN, Giuseppe
2004
Abstract
Internet costituisce uno dei fenomeni più innovativi e pervasivi mai sperimentati finora dalle imprese. I cambiamenti introdotti nei modelli di business, nei comportamenti di acquisto dei consumatori e nelle politiche di marketing e di relazione con il mercato, costituiscono solo alcune delle manifestazioni più palesi della rivoluzione digitale. Una rivoluzione ancora ben lungi dall’essere conclusa, con molte aspettative non ancora realizzate, ma che sta innescando e favorendo, lentamente e attraverso processi d’apprendimento graduali, lo sviluppo di approcci più innovativi e complessi alla gestione dell’impresa, ben oltre l’utilizzo di Internet come canale di vendita.Il presente volume, con i suoi vari contributi, si propone di analizzare con sguardo critico l’impatto delle tecnologie dell’informazione nell’ambito dell’industria abbigliamento. Un’industria caratterizzata da una filiera molto lunga, con forte presenza di piccole e medie imprese, prevalenza di reti di re-lazioni corte, spesso informali e territorialmente concentrate all’interno di si-stemi distrettuali. Data la complessità e peculiarità di questa industria, l’analisi non si limita alle sole prospettive di espansione delle transazioni dirette tra produttori e consumatori (e-commerce), peraltro assai inferiori rispet-to alle aspettative formulate in passato, ma tocca altre tematiche di rilievo per il settore, con l’obiettivo di individuare le aree d’attività sulle quali le tecno-logie internet possano esercitare l’impatto maggiore e contribuire in misura significativa ad innalzare il contenuto di valore offerto al consumatore finale. Il focus, infine, su uno dei distretti storici del sistema moda italiano, Carpi, consente di approfondire l’evoluzione delle forme di presenza e delle strategie d’adozione di Internet da parte delle imprese di minore dimensione.Pubblicazioni consigliate
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