Nota a Cass. 13 luglio 2000, n. 9292. Con la sentenza in rassegna, la Cassazione affronta la questione della trasformazione formale del titolo dell’obbligazione lavorativa in corso di rapporto. La Suprema Corte, nel confermare i giudizi di merito, ribadisce l’orientamento consolidato secondo cui, al di là del rilievo da assegnare alla “volontà cartolare” delle parti, il criterio primario di valutazione è costituito dalle «concrete modalità di esecuzione del rapporto, tali da poter contraddire e vanificare la qualificazione giuridica ad esso attribuita dalle parti». L’A. approfondisce l’esame dell’indirizzo interpretativo al quale la pronuncia si conforma, procedendo attraverso ampi richiami al dibattito giurisprudenziale e dottrinale.
Lavoro dirigenziale e novazione simulata / Tiraboschi, Michele. - In: RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL LAVORO. - ISSN 0393-2494. - STAMPA. - XX:2, II(2001), pp. 220-225.
Lavoro dirigenziale e novazione simulata
TIRABOSCHI, Michele
2001
Abstract
Nota a Cass. 13 luglio 2000, n. 9292. Con la sentenza in rassegna, la Cassazione affronta la questione della trasformazione formale del titolo dell’obbligazione lavorativa in corso di rapporto. La Suprema Corte, nel confermare i giudizi di merito, ribadisce l’orientamento consolidato secondo cui, al di là del rilievo da assegnare alla “volontà cartolare” delle parti, il criterio primario di valutazione è costituito dalle «concrete modalità di esecuzione del rapporto, tali da poter contraddire e vanificare la qualificazione giuridica ad esso attribuita dalle parti». L’A. approfondisce l’esame dell’indirizzo interpretativo al quale la pronuncia si conforma, procedendo attraverso ampi richiami al dibattito giurisprudenziale e dottrinale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris