Le prestazioni di un motore alternativo a combustione interna sono principalmente influenzate dall'efficienza dei processi di ricambio della carica. Lo studio di tali processi, possibile con l'ausilio di codici termofluidodinamici 1-D, costituisce pertanto una base per l'ottimizzazione dei sistemi di aspirazione e scarico.In questo lavoro sono anzitutto discussi gli aspetti fluidodinamici caratteristici ed i criteri di progetto del sistema di scarico per un motore aspirato a quattro tempi, policilindrico.Lo studio e' stato quindi indirizzato ad un motore automobilistico di produzione Maserati, 8 cilindri a V, di cui sono definite tutte le caratteristiche tranne la geometria del sistema di scarico. Per le due configurazioni dello scarico piu' comunemente impiegate in una bancata a quattro cilindri (4-1 e 4-2-1), e tenendo conto dei vincoli progettuali, e' stata effettuata un'analisi d'influenza dei parametri geometrici ritenuti piu' significativi.La migliore soluzione 4-2-1 fornisce, rispetto alla corrispondente 4-1, prestazioni piu' elevate ai medi regimi di rotazione.
Analisi termofluidodinamica di sistemi di scarico per motore automobilistico aspirato ad accensione comandata / Cantore, Giuseppe; Mattarelli, Enrico; G. M., Bianchi. - ELETTRONICO. - (1997), pp. 1099-1112. (Intervento presentato al convegno 52° Congresso Nazionale ATI tenutosi a Como, Italia nel 22-26 Settembre 1997).
Analisi termofluidodinamica di sistemi di scarico per motore automobilistico aspirato ad accensione comandata
CANTORE, Giuseppe;MATTARELLI, Enrico;
1997
Abstract
Le prestazioni di un motore alternativo a combustione interna sono principalmente influenzate dall'efficienza dei processi di ricambio della carica. Lo studio di tali processi, possibile con l'ausilio di codici termofluidodinamici 1-D, costituisce pertanto una base per l'ottimizzazione dei sistemi di aspirazione e scarico.In questo lavoro sono anzitutto discussi gli aspetti fluidodinamici caratteristici ed i criteri di progetto del sistema di scarico per un motore aspirato a quattro tempi, policilindrico.Lo studio e' stato quindi indirizzato ad un motore automobilistico di produzione Maserati, 8 cilindri a V, di cui sono definite tutte le caratteristiche tranne la geometria del sistema di scarico. Per le due configurazioni dello scarico piu' comunemente impiegate in una bancata a quattro cilindri (4-1 e 4-2-1), e tenendo conto dei vincoli progettuali, e' stata effettuata un'analisi d'influenza dei parametri geometrici ritenuti piu' significativi.La migliore soluzione 4-2-1 fornisce, rispetto alla corrispondente 4-1, prestazioni piu' elevate ai medi regimi di rotazione.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris