Il saggio intende analizzare il rapporto tra silenzio, atto di parola e rumore nel discorso pubblico. Attraverso le parole di Elly Schlein, vincitrice delle primarie alla segreteria del Partito Democratico, vedremo come l’atto di parola possa essere declinato attraverso metafore visive: “Ancora una volta non ci hanno visto arrivare”. Attraverso il richiamo di Gino Cecchettin a “fare rumore” contro i femminicidi metteremo in luce come il “rompere il silenzio” possa diventare un atto pragmatico di denuncia e non accettazione inerme dello status quo. Presenteremo infine la storia di una giovane donna yazida che, nella tragedia di Gaza, trova il coraggio di “uscire dal silenzio” a cui l’avevano costretta i suoi aguzzini e a liberarsi da una lunga prigionia.
Metafore visive e parole oltre il silenzio nel discorso pubblico: dal "non ci hanno visto arrivare" al "facciamo rumore" / Bianchi, C. - In: Forme del silenzio / [a cura di] Marco Giacomazzi, Martina Grinello, Anna Maria Lorusso, Francesco Mazzucchelli. - Milano-Udine : Mimesis Edizioni, 2026. - ISBN 9791222328850. - pp. 305-316
Metafore visive e parole oltre il silenzio nel discorso pubblico: dal "non ci hanno visto arrivare" al "facciamo rumore".
cinzia bianchi
2026
Abstract
Il saggio intende analizzare il rapporto tra silenzio, atto di parola e rumore nel discorso pubblico. Attraverso le parole di Elly Schlein, vincitrice delle primarie alla segreteria del Partito Democratico, vedremo come l’atto di parola possa essere declinato attraverso metafore visive: “Ancora una volta non ci hanno visto arrivare”. Attraverso il richiamo di Gino Cecchettin a “fare rumore” contro i femminicidi metteremo in luce come il “rompere il silenzio” possa diventare un atto pragmatico di denuncia e non accettazione inerme dello status quo. Presenteremo infine la storia di una giovane donna yazida che, nella tragedia di Gaza, trova il coraggio di “uscire dal silenzio” a cui l’avevano costretta i suoi aguzzini e a liberarsi da una lunga prigionia.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Bianchi_Silenzio_2026.pdf
Open access
Tipologia:
VOR - Versione pubblicata dall'editore
Licenza:
[IR] creative-commons
Dimensione
4.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.05 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate

I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris




