I Musei Civici di Reggio Emilia, nel loro costante dialogo con le scuole e il territorio, mettono al centro della propria azione l’educazione museale per promuovere un museo accessibile, inclusivo, sostenibile, partecipativo, dove promuovere la diversità, offrire esperienze e promuovere conoscenze. Le esigenze di inclusione culturale e sociale, la voglia di coniugare passato e contemporaneo, l’emergenza pandemica hanno portato a nuovi approcci, cambiando la qualità del rapporto con le scuole, implementando la proposta educativa e la prospettiva di ricerca. Il CERIID, Centro di Ricerca Insegnanti e Innovazione Didattica dell’Università di Modena e Reggio Emilia ha accompagnato e osservato la costruzione di questi nuovi percorsi analizzando i cambiamenti nell’educazione al patrimonio oltre che i vantaggi per docenti e studenti. La proposta formativa presentata è incentrata su percorsi profondamente interconnessi, costruiti attorno a idee di sfondo caratterizzanti, quali trasformazione, sostenibilità, diritti, complessità, intercultura, in un’ottica collegata alla Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) come identificata dalle linee guida UNESCO (2018). Docenti e studenti sono spinti a ripensare i propri orizzonti di senso in una riflessione collettiva (a partire da oggetti e produzioni) che continua a scuola e porta ad una co-costruzione di significati attorno alle nuove identità dei cittadini globali. Vengono illustrati un allestimento museale e un progetto educativo di una settimana, entrambi illuminati dalla prospettiva della ECG, con un approccio che, a partire dal locale e dalla propria identità, si apre a una visione planetaria per costruire insieme una prospettiva condivisa del futuro.
Cittadinanza Globale in Museo: l’educazione al patrimonio come strategia per la comprensione del mondo contemporaneo / Landi, Laura; Pelliciari, Chiara; Campanini, Riccardo. - (2025), pp. 141-170.
Cittadinanza Globale in Museo: l’educazione al patrimonio come strategia per la comprensione del mondo contemporaneo
Landi, Laura;
2025
Abstract
I Musei Civici di Reggio Emilia, nel loro costante dialogo con le scuole e il territorio, mettono al centro della propria azione l’educazione museale per promuovere un museo accessibile, inclusivo, sostenibile, partecipativo, dove promuovere la diversità, offrire esperienze e promuovere conoscenze. Le esigenze di inclusione culturale e sociale, la voglia di coniugare passato e contemporaneo, l’emergenza pandemica hanno portato a nuovi approcci, cambiando la qualità del rapporto con le scuole, implementando la proposta educativa e la prospettiva di ricerca. Il CERIID, Centro di Ricerca Insegnanti e Innovazione Didattica dell’Università di Modena e Reggio Emilia ha accompagnato e osservato la costruzione di questi nuovi percorsi analizzando i cambiamenti nell’educazione al patrimonio oltre che i vantaggi per docenti e studenti. La proposta formativa presentata è incentrata su percorsi profondamente interconnessi, costruiti attorno a idee di sfondo caratterizzanti, quali trasformazione, sostenibilità, diritti, complessità, intercultura, in un’ottica collegata alla Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) come identificata dalle linee guida UNESCO (2018). Docenti e studenti sono spinti a ripensare i propri orizzonti di senso in una riflessione collettiva (a partire da oggetti e produzioni) che continua a scuola e porta ad una co-costruzione di significati attorno alle nuove identità dei cittadini globali. Vengono illustrati un allestimento museale e un progetto educativo di una settimana, entrambi illuminati dalla prospettiva della ECG, con un approccio che, a partire dal locale e dalla propria identità, si apre a una visione planetaria per costruire insieme una prospettiva condivisa del futuro.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
1_cap_ECGeMuseoKOINE_VOL_4_2025.pdf
Open access
Tipologia:
VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
2.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.07 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate

I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris




