Con la pronunzia in commento il Tribunale UE limita la portata della decisione emessa dalla Commissione europea in materia di aiuti di Stato in relazione all’esenzione dell’imposta sui redditi delle società accordata dallo Stato italiano in favore delle AdSP, in particolare escludendo, in assenza di puntuale dimostrazione di segno contrario, che i canoni per il rilascio di autorizzazioni per le operazioni portuali rappresentino un corrispettivo per un servizio di natura economica. With the judgment under comment, the EU Tribunal limits the extent of the decision issued by the European Commission on State aid in relation to the exemption from corporate income tax granted by the Italian State in favour of the AdSPs, in particular by excluding, in the absence of precise evidence to the contrary, that the fees for the issuance of authorisations for port operations represent consideration for a service of an economic nature.
La tassazione dei proventi delle attività delle Autorità di Sistema Portuale e la decisione della Commissione europea in materia di aiuti di Stato innanzi alla CGUE / Vernizzi, Simone. - In: RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO TRIBUTARIO. - ISSN 2280-1332. - 1/2025:1(2025), pp. 221-243.
La tassazione dei proventi delle attività delle Autorità di Sistema Portuale e la decisione della Commissione europea in materia di aiuti di Stato innanzi alla CGUE
Simone Vernizzi
2025
Abstract
Con la pronunzia in commento il Tribunale UE limita la portata della decisione emessa dalla Commissione europea in materia di aiuti di Stato in relazione all’esenzione dell’imposta sui redditi delle società accordata dallo Stato italiano in favore delle AdSP, in particolare escludendo, in assenza di puntuale dimostrazione di segno contrario, che i canoni per il rilascio di autorizzazioni per le operazioni portuali rappresentino un corrispettivo per un servizio di natura economica. With the judgment under comment, the EU Tribunal limits the extent of the decision issued by the European Commission on State aid in relation to the exemption from corporate income tax granted by the Italian State in favour of the AdSPs, in particular by excluding, in the absence of precise evidence to the contrary, that the fees for the issuance of authorisations for port operations represent consideration for a service of an economic nature.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris