A completamento del quadro teorico presentato nella prima parte del volume, il capitolo affronta modelli e strumenti di analisi della discussione e focalizza aspetti specifici delle didattiche disciplinari, in particolare in ambito linguistico, matematico e scientifico. 1. L’insegnamento-apprendimento dialogico come modello generale (Andrea Zini). 2. La discussione nella Didattica della Comprensione del testo (Chiara Bertolini). 3. La discussione nella Didattica della Matematica (Silvia Funghi). 4. La discussione nella Didattica delle Scienze (Laura Landi).

Modelli e strumenti di analisi della discussione come strategia didattica disciplinare / Zini, Andrea; Bertolini, Chiara; Funghi, Silvia; Landi, Laura. - (2025), pp. 43-68.

Modelli e strumenti di analisi della discussione come strategia didattica disciplinare

Zini Andrea;Bertolini Chiara;Funghi Silvia;Landi Laura
2025

Abstract

A completamento del quadro teorico presentato nella prima parte del volume, il capitolo affronta modelli e strumenti di analisi della discussione e focalizza aspetti specifici delle didattiche disciplinari, in particolare in ambito linguistico, matematico e scientifico. 1. L’insegnamento-apprendimento dialogico come modello generale (Andrea Zini). 2. La discussione nella Didattica della Comprensione del testo (Chiara Bertolini). 3. La discussione nella Didattica della Matematica (Silvia Funghi). 4. La discussione nella Didattica delle Scienze (Laura Landi).
2025
mag-2025
Modelli di Discussione in classe. ODIS: uno strumento per l'osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi
L. Zecca; P. Perucchini; C. Bertolini
9788835172154
FrancoAngeli
ITALIA
Modelli e strumenti di analisi della discussione come strategia didattica disciplinare / Zini, Andrea; Bertolini, Chiara; Funghi, Silvia; Landi, Laura. - (2025), pp. 43-68.
Zini, Andrea; Bertolini, Chiara; Funghi, Silvia; Landi, Laura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zini Bertolini Funghi Landi 2025.pdf

Accesso riservato

Tipologia: VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 1.51 MB
Formato Adobe PDF
1.51 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1379649
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact