In questo capitolo analizzeremo una discussione scientifica sul concetto di calore e temperatura svoltasi in una classe terza di una scuola primaria a tempo pieno della città di Reggio Emilia, nel mese di aprile del 2019. La discussione analizzata era il momento conclusivo di un progetto di tirocinio “Piccoli scienziati in laboratorio” del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Corni et al., in Corni, Altiero, 2014), svolto con deocenti che hanno accettato di partecipare anche alla ricerca-formazione LES-TED “Il Lesson Study: studio multidisciplinare di uno strumento a sostegno della professionalità docente”. Il progetto di tirocinio, basato su un approccio narrativo-metaforico all’educazione scientifica (Fuchs in Corni eds., 2013), si presta particolarmente per innescare nelle docenti una riflessione sulla discussione. L'analisi delle discussioni svolte, anche attraverso ODIS, ha portato nuove consapevolezze tra i docenti coinvolti, come evidenziato dalle discussioni successive.
La discussione scientifica nella scuola primaria. Discutere per comprendere i fenomeni fisici / Landi, Laura. - (2025), pp. 222-238.
La discussione scientifica nella scuola primaria. Discutere per comprendere i fenomeni fisici
Landi Laura
2025
Abstract
In questo capitolo analizzeremo una discussione scientifica sul concetto di calore e temperatura svoltasi in una classe terza di una scuola primaria a tempo pieno della città di Reggio Emilia, nel mese di aprile del 2019. La discussione analizzata era il momento conclusivo di un progetto di tirocinio “Piccoli scienziati in laboratorio” del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Corni et al., in Corni, Altiero, 2014), svolto con deocenti che hanno accettato di partecipare anche alla ricerca-formazione LES-TED “Il Lesson Study: studio multidisciplinare di uno strumento a sostegno della professionalità docente”. Il progetto di tirocinio, basato su un approccio narrativo-metaforico all’educazione scientifica (Fuchs in Corni eds., 2013), si presta particolarmente per innescare nelle docenti una riflessione sulla discussione. L'analisi delle discussioni svolte, anche attraverso ODIS, ha portato nuove consapevolezze tra i docenti coinvolti, come evidenziato dalle discussioni successive.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris