La Ricerca-Formazione pone il problema della valutazione dell'impatto delle azioni formative per insegnanti in servizio. Il capitolo, attraverso l'esame di 27 metaanalisi e reviews nella recente letteratura internazionale, illustra le tendenze della ricerca scientifica nella valutazione di impatto, e ne confronta alcuni aspetti con l'approccio della Ricerca Formazione.
Valutare le “ricadute” della formazione in servizio degli insegnanti. Limiti e possibilità dal confronto con la letteratura internazionale / Passalacqua, Franco; Pintus, Andrea; Schenetti, Michela; Pagani, Valentina; Pastori, Giulia; Bonaiuti, Giovanni; Cardarello, Roberta. - (2025), pp. 21-50.
Valutare le “ricadute” della formazione in servizio degli insegnanti. Limiti e possibilità dal confronto con la letteratura internazionale
Roberta Cardarello
2025
Abstract
La Ricerca-Formazione pone il problema della valutazione dell'impatto delle azioni formative per insegnanti in servizio. Il capitolo, attraverso l'esame di 27 metaanalisi e reviews nella recente letteratura internazionale, illustra le tendenze della ricerca scientifica nella valutazione di impatto, e ne confronta alcuni aspetti con l'approccio della Ricerca Formazione.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris