Il corpo, nelle attuali società ipermoderne, è uno strumento di comunicazione a disposizione degli individui per costruire e trasmettere la propria identità, attraverso le merci e le loro marche, adottando la logica comunicativa che contraddistingue la vetrina. E' un «corpo flusso», ovvero un corpo in uno stato di variazione permanente che funziona da interfaccia e non ha confini, né identità fisse. Un corpo su cui agisce anche la pubblicità ri-semantizzandolo in funzione del mondo dei consumi. Ed è in particolare il corpo femminile a soffrire di una sovraesposizione pubblicitaria che riduce la donna a oggetto del male gaze e la sottopone alla dittatura della bellezza, alla dittatura del corpo perfetto.
Corpi tra pubblicità e consumi / Codeluppi, Vanni; Polesana, Maria Angela. - (2018), pp. 88-102.
Corpi tra pubblicità e consumi
Codeluppi, Vanni;
2018
Abstract
Il corpo, nelle attuali società ipermoderne, è uno strumento di comunicazione a disposizione degli individui per costruire e trasmettere la propria identità, attraverso le merci e le loro marche, adottando la logica comunicativa che contraddistingue la vetrina. E' un «corpo flusso», ovvero un corpo in uno stato di variazione permanente che funziona da interfaccia e non ha confini, né identità fisse. Un corpo su cui agisce anche la pubblicità ri-semantizzandolo in funzione del mondo dei consumi. Ed è in particolare il corpo femminile a soffrire di una sovraesposizione pubblicitaria che riduce la donna a oggetto del male gaze e la sottopone alla dittatura della bellezza, alla dittatura del corpo perfetto.File | Dimensione | Formato | |
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