Con discromatopsia si intende una specifica condizione in cui i coni, una classe di cellule fotorecettrici presenti sulla retina, non funzionano correttamente, portando così il soggetto a percepire alcuni colori in maniera limitata o alterata. Approssimativamente il 9% degli uomini europei e lo 0,5% delle donne europee hanno una forma di deficit visivo riguardante la percezione dei colori. In Italia questa condizione viene spesso riconosciuta e diagnosticata molto tardi, persino dopo la fase adolescenziale, e ciò può comportare diverse problematiche. Date queste premesse, può essere d’aiuto uno strumento di semplice utilizzo per eseguire uno screening in ambito scolastico. Con questa finalità è stato realizzato ColorFit: un gioco da tavolo astratto per due giocatori, gratuito “print and play” che può essere stampato e utilizzato autonomamente a scuola senza supporto di personale specializzato esterno. ColorFit è un gioco molto semplice basato sulla meccanica del piazzamento tessere e del color matching in cui i giocatori si alternano nel piazzamento di tessere colorate su una plancia divisa in settori colorati. Una tessera può essere piazzata solo in una casella che ne condivida il colore: in questo modo viene testata la capacità dei giocatori di riconoscere i colori sulla plancia oltre a quelli presenti tra le loro tessere. ColorFit è stato inoltre pensato come strumento altamente personalizzabile e editabile in base ai vari colori che volta per volta si vogliano analizzare. In questo paper verranno descritti il funzionamento del gioco, i suoi metodi di personalizzazione, il suo utilizzo in ambiente controllato e come lo stesso viene fornito al personale scolastico e di supporto per permetterne l’utilizzo in modalità completamente autonoma.

ColorFit, un gioco “print and play” per la rilevazione del daltonismo in classe / Alberto Iocco, Carlo; Aurelio, Daniele; Rizzi, Alessandro; Silva, Liliana. - (2024). (Intervento presentato al convegno XIX Color Conference, 2024 tenutosi a Online nel 28-29 Novembre 2024).

ColorFit, un gioco “print and play” per la rilevazione del daltonismo in classe

Liliana Silva
2024

Abstract

Con discromatopsia si intende una specifica condizione in cui i coni, una classe di cellule fotorecettrici presenti sulla retina, non funzionano correttamente, portando così il soggetto a percepire alcuni colori in maniera limitata o alterata. Approssimativamente il 9% degli uomini europei e lo 0,5% delle donne europee hanno una forma di deficit visivo riguardante la percezione dei colori. In Italia questa condizione viene spesso riconosciuta e diagnosticata molto tardi, persino dopo la fase adolescenziale, e ciò può comportare diverse problematiche. Date queste premesse, può essere d’aiuto uno strumento di semplice utilizzo per eseguire uno screening in ambito scolastico. Con questa finalità è stato realizzato ColorFit: un gioco da tavolo astratto per due giocatori, gratuito “print and play” che può essere stampato e utilizzato autonomamente a scuola senza supporto di personale specializzato esterno. ColorFit è un gioco molto semplice basato sulla meccanica del piazzamento tessere e del color matching in cui i giocatori si alternano nel piazzamento di tessere colorate su una plancia divisa in settori colorati. Una tessera può essere piazzata solo in una casella che ne condivida il colore: in questo modo viene testata la capacità dei giocatori di riconoscere i colori sulla plancia oltre a quelli presenti tra le loro tessere. ColorFit è stato inoltre pensato come strumento altamente personalizzabile e editabile in base ai vari colori che volta per volta si vogliano analizzare. In questo paper verranno descritti il funzionamento del gioco, i suoi metodi di personalizzazione, il suo utilizzo in ambiente controllato e come lo stesso viene fornito al personale scolastico e di supporto per permetterne l’utilizzo in modalità completamente autonoma.
2024
XIX Color Conference, 2024
Online
28-29 Novembre 2024
Alberto Iocco, Carlo; Aurelio, Daniele; Rizzi, Alessandro; Silva, Liliana
ColorFit, un gioco “print and play” per la rilevazione del daltonismo in classe / Alberto Iocco, Carlo; Aurelio, Daniele; Rizzi, Alessandro; Silva, Liliana. - (2024). (Intervento presentato al convegno XIX Color Conference, 2024 tenutosi a Online nel 28-29 Novembre 2024).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Iocco et al_2024_GdC.pdf

Open access

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 1.13 MB
Formato Adobe PDF
1.13 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1367846
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact