Gli scritti di Nietzsche sono caratterizzati dall’uso di uno stile “polifonico” unico. Seguendo la lunga (e ormai perduta) tradizione di fondere poesia, teatro, dramma e filosofia, Nietzsche ha ereditato lo stile inquietante dei primi Cinici (che a loro volta avevano saccheggiato il lato più “mostruoso” di Socrate), l’espressione libera di Laurence Sterne e i dialoghi polifonici de Il nipote di Rameau di Denis Diderot. Nietzsche mostrò interesse per questo tipo di scrittura fin dai suoi primi studi filologici e lo espresse al meglio negli scritti successivi, padroneggiando la tecnica controintuitiva del “double stopping” (ossia l’impiego di più voci allo stesso tempo) e del ventriloquismo: un mix che rende difficile identificare “chi” sta realmente parlando nei suoi testi. Un personaggio può infatti parlare con la voce dei contemporanei di Nietzsche per affascinare (o disturbare) il lettore, può essere una maschera per Nietzsche stesso, o addirittura un avversario che Nietzsche sta canzonando. Questa sciarada di contraddizioni sembra essere un ostacolo al pensiero razionale, ma, secondo Nietzsche, è l’essenza stessa della vita: una mascherata senza fine che non potrà mai essere messa a nudo.

Nietzsche "soltanto giullare, soltanto poeta": eversioni di letteratura e filosofia nelle ultime opere / Bellafqih, Adil; Mecarocci, Alessandro. - In: THAUMÀZEIN. - ISSN 2284-2918. - (2024).

Nietzsche "soltanto giullare, soltanto poeta": eversioni di letteratura e filosofia nelle ultime opere

Adil Bellafqih;Alessandro Mecarocci
2024

Abstract

Gli scritti di Nietzsche sono caratterizzati dall’uso di uno stile “polifonico” unico. Seguendo la lunga (e ormai perduta) tradizione di fondere poesia, teatro, dramma e filosofia, Nietzsche ha ereditato lo stile inquietante dei primi Cinici (che a loro volta avevano saccheggiato il lato più “mostruoso” di Socrate), l’espressione libera di Laurence Sterne e i dialoghi polifonici de Il nipote di Rameau di Denis Diderot. Nietzsche mostrò interesse per questo tipo di scrittura fin dai suoi primi studi filologici e lo espresse al meglio negli scritti successivi, padroneggiando la tecnica controintuitiva del “double stopping” (ossia l’impiego di più voci allo stesso tempo) e del ventriloquismo: un mix che rende difficile identificare “chi” sta realmente parlando nei suoi testi. Un personaggio può infatti parlare con la voce dei contemporanei di Nietzsche per affascinare (o disturbare) il lettore, può essere una maschera per Nietzsche stesso, o addirittura un avversario che Nietzsche sta canzonando. Questa sciarada di contraddizioni sembra essere un ostacolo al pensiero razionale, ma, secondo Nietzsche, è l’essenza stessa della vita: una mascherata senza fine che non potrà mai essere messa a nudo.
2024
Nietzsche Ludens
James I. Porter
Nietzsche "soltanto giullare, soltanto poeta": eversioni di letteratura e filosofia nelle ultime opere / Bellafqih, Adil; Mecarocci, Alessandro. - In: THAUMÀZEIN. - ISSN 2284-2918. - (2024).
Bellafqih, Adil; Mecarocci, Alessandro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
06_Porter+Thaumazein_12.2.pdf

Open access

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 900.6 kB
Formato Adobe PDF
900.6 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1364568
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact