Le trasformazioni nel contesto dell’utilizzo dei social media da parte degli adolescenti spingono a esplorare attraverso un’analisi qualitativa la percezione delle competenze digitali. L’obiettivo generale è stato quello di ottenere informazioni in merito alle opinioni degli studenti sulle competenze e abitudini digitali proprie e degli adulti. Abbiamo condotto due focus group con 24 studenti di una scuola superiore con l’intento di esplorare: competenze digitali, uso degli strumenti digitali, stili di comunicazione, opinioni sugli strumenti di comunicazione. I risultati generali fanno emergere le percezioni sulle proprie competenze, il rapporto con i social e le preferenze comunicative in base all’interlocutore; la richiesta di aiuto degli adulti per comprendere funzioni comunicative di base (utilizzo di WhatsApp, ad esempio) e lo stile di presenza talora rischiosa nelle piattaforme digitali.

I giovani e la percezione delle competenze digitali: uno studio qualitativo tramite focus group / Rossi, Lino; Valentini, Maria; Orsenigo, Enrico; Pellizzari, Cecilia; DE SANTIS, Annamaria; Minerva, Tommaso. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2974-9174. - 16:1(2024), pp. 73-91.

I giovani e la percezione delle competenze digitali: uno studio qualitativo tramite focus group

Lino Rossi;Cecilia Pellizzari;Annamaria De Santis;Tommaso Minerva
2024

Abstract

Le trasformazioni nel contesto dell’utilizzo dei social media da parte degli adolescenti spingono a esplorare attraverso un’analisi qualitativa la percezione delle competenze digitali. L’obiettivo generale è stato quello di ottenere informazioni in merito alle opinioni degli studenti sulle competenze e abitudini digitali proprie e degli adulti. Abbiamo condotto due focus group con 24 studenti di una scuola superiore con l’intento di esplorare: competenze digitali, uso degli strumenti digitali, stili di comunicazione, opinioni sugli strumenti di comunicazione. I risultati generali fanno emergere le percezioni sulle proprie competenze, il rapporto con i social e le preferenze comunicative in base all’interlocutore; la richiesta di aiuto degli adulti per comprendere funzioni comunicative di base (utilizzo di WhatsApp, ad esempio) e lo stile di presenza talora rischiosa nelle piattaforme digitali.
2024
18-set-2024
16
1
73
91
I giovani e la percezione delle competenze digitali: uno studio qualitativo tramite focus group / Rossi, Lino; Valentini, Maria; Orsenigo, Enrico; Pellizzari, Cecilia; DE SANTIS, Annamaria; Minerva, Tommaso. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2974-9174. - 16:1(2024), pp. 73-91.
Rossi, Lino; Valentini, Maria; Orsenigo, Enrico; Pellizzari, Cecilia; DE SANTIS, Annamaria; Minerva, Tommaso
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2-Rossi+et+al._I+giovani+e+la+percezione+delle+competenze+digitali.pdf

Open access

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 3.19 MB
Formato Adobe PDF
3.19 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1357406
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact