Le trasformazioni nel contesto dell’utilizzo dei social media da parte degli adolescenti spingono a esplorare attraverso un’analisi qualitativa la percezione delle competenze digitali. L’obiettivo generale è stato quello di ottenere informazioni in merito alle opinioni degli studenti sulle competenze e abitudini digitali proprie e degli adulti. Abbiamo condotto due focus group con 24 studenti di una scuola superiore con l’intento di esplorare: competenze digitali, uso degli strumenti digitali, stili di comunicazione, opinioni sugli strumenti di comunicazione. I risultati generali fanno emergere le percezioni sulle proprie competenze, il rapporto con i social e le preferenze comunicative in base all’interlocutore; la richiesta di aiuto degli adulti per comprendere funzioni comunicative di base (utilizzo di WhatsApp, ad esempio) e lo stile di presenza talora rischiosa nelle piattaforme digitali.
I giovani e la percezione delle competenze digitali: uno studio qualitativo tramite focus group / Rossi, Lino; Valentini, Maria; Orsenigo, Enrico; Pellizzari, Cecilia; DE SANTIS, Annamaria; Minerva, Tommaso. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2974-9174. - 16:1(2024), pp. 73-91.
I giovani e la percezione delle competenze digitali: uno studio qualitativo tramite focus group
Lino Rossi;Cecilia Pellizzari;Annamaria De Santis;Tommaso Minerva
2024
Abstract
Le trasformazioni nel contesto dell’utilizzo dei social media da parte degli adolescenti spingono a esplorare attraverso un’analisi qualitativa la percezione delle competenze digitali. L’obiettivo generale è stato quello di ottenere informazioni in merito alle opinioni degli studenti sulle competenze e abitudini digitali proprie e degli adulti. Abbiamo condotto due focus group con 24 studenti di una scuola superiore con l’intento di esplorare: competenze digitali, uso degli strumenti digitali, stili di comunicazione, opinioni sugli strumenti di comunicazione. I risultati generali fanno emergere le percezioni sulle proprie competenze, il rapporto con i social e le preferenze comunicative in base all’interlocutore; la richiesta di aiuto degli adulti per comprendere funzioni comunicative di base (utilizzo di WhatsApp, ad esempio) e lo stile di presenza talora rischiosa nelle piattaforme digitali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2-Rossi+et+al._I+giovani+e+la+percezione+delle+competenze+digitali.pdf
Open access
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
3.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.19 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris