Più volte rivisitata, avvalorata o contestata, l’ipotesi del contatto formulata da Gordon Allport (1954), secondo cui, se supportato da determinate condizioni (eguale status tra i protagonisti, persistenza di rapporti interpersonali significativi, cooperazione in esperienze di successo, sostegno istituzionale e sociale), il contatto tra gruppi diversi facilita l’attenuazione di stereotipi e pregiudizi, mantiene una sua pregnante attualità e si pone come base teorica su cui hanno preso vita alcune esperienze di villaggi e campi estivi internazionali, in cui bambini e adolescenti provenienti da diversi Paesi del mondo possono incontrarsi e trascorrere insieme alcune settimane, all’insegna dell’amicizia, della pace, della reciproca conoscenza, del gioco e della creatività. Gli effetti a breve e lungo termine di esperienze di questo tipo sembrano avvalorare l’ipotesi di Allport, pur con precise specificità, criticità e questioni ancora aperte.
L’ipotesi del contatto alla prova dei campi estivi internazionali per bambini e adolescenti: due esperienze a confronto / Zannoni, Federico. - In: EDUCAZIONE INTERCULTURALE. - ISSN 2420-8175. - 14:1(2016), pp. 1-11.
L’ipotesi del contatto alla prova dei campi estivi internazionali per bambini e adolescenti: due esperienze a confronto
ZANNONI, FEDERICO
2016
Abstract
Più volte rivisitata, avvalorata o contestata, l’ipotesi del contatto formulata da Gordon Allport (1954), secondo cui, se supportato da determinate condizioni (eguale status tra i protagonisti, persistenza di rapporti interpersonali significativi, cooperazione in esperienze di successo, sostegno istituzionale e sociale), il contatto tra gruppi diversi facilita l’attenuazione di stereotipi e pregiudizi, mantiene una sua pregnante attualità e si pone come base teorica su cui hanno preso vita alcune esperienze di villaggi e campi estivi internazionali, in cui bambini e adolescenti provenienti da diversi Paesi del mondo possono incontrarsi e trascorrere insieme alcune settimane, all’insegna dell’amicizia, della pace, della reciproca conoscenza, del gioco e della creatività. Gli effetti a breve e lungo termine di esperienze di questo tipo sembrano avvalorare l’ipotesi di Allport, pur con precise specificità, criticità e questioni ancora aperte.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
L'ipotesi del contatto alla prova dei campi estivi internazionali per bambini e adolescenti.pdf
Accesso riservato
Dimensione
5.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.23 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris