Più volte rivisitata, avvalorata o contestata, l’ipotesi del contatto formulata da Gordon Allport (1954), secondo cui, se supportato da determinate condizioni (eguale status tra i protagonisti, persistenza di rapporti interpersonali significativi, cooperazione in esperienze di successo, sostegno istituzionale e sociale), il contatto tra gruppi diversi facilita l’attenuazione di stereotipi e pregiudizi, mantiene una sua pregnante attualità e si pone come base teorica su cui hanno preso vita alcune esperienze di villaggi e campi estivi internazionali, in cui bambini e adolescenti provenienti da diversi Paesi del mondo possono incontrarsi e trascorrere insieme alcune settimane, all’insegna dell’amicizia, della pace, della reciproca conoscenza, del gioco e della creatività. Gli effetti a breve e lungo termine di esperienze di questo tipo sembrano avvalorare l’ipotesi di Allport, pur con precise specificità, criticità e questioni ancora aperte.

L’ipotesi del contatto alla prova dei campi estivi internazionali per bambini e adolescenti: due esperienze a confronto / Zannoni, Federico. - In: EDUCAZIONE INTERCULTURALE. - ISSN 2420-8175. - 14:1(2016), pp. 1-11.

L’ipotesi del contatto alla prova dei campi estivi internazionali per bambini e adolescenti: due esperienze a confronto

ZANNONI, FEDERICO
2016

Abstract

Più volte rivisitata, avvalorata o contestata, l’ipotesi del contatto formulata da Gordon Allport (1954), secondo cui, se supportato da determinate condizioni (eguale status tra i protagonisti, persistenza di rapporti interpersonali significativi, cooperazione in esperienze di successo, sostegno istituzionale e sociale), il contatto tra gruppi diversi facilita l’attenuazione di stereotipi e pregiudizi, mantiene una sua pregnante attualità e si pone come base teorica su cui hanno preso vita alcune esperienze di villaggi e campi estivi internazionali, in cui bambini e adolescenti provenienti da diversi Paesi del mondo possono incontrarsi e trascorrere insieme alcune settimane, all’insegna dell’amicizia, della pace, della reciproca conoscenza, del gioco e della creatività. Gli effetti a breve e lungo termine di esperienze di questo tipo sembrano avvalorare l’ipotesi di Allport, pur con precise specificità, criticità e questioni ancora aperte.
2016
14
1
1
11
L’ipotesi del contatto alla prova dei campi estivi internazionali per bambini e adolescenti: due esperienze a confronto / Zannoni, Federico. - In: EDUCAZIONE INTERCULTURALE. - ISSN 2420-8175. - 14:1(2016), pp. 1-11.
Zannoni, Federico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L'ipotesi del contatto alla prova dei campi estivi internazionali per bambini e adolescenti.pdf

Accesso riservato

Dimensione 5.23 MB
Formato Adobe PDF
5.23 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1354038
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact