Il contributo si propone di approfondire l'evoluzione del concetto di "pubblico" nella poetica e nel pensiero di Carmelo Bene, a partire dagli anni Sessanta in poi. Attraverso la lettura dei suoi testi teorici e programmatici, si evidenzia come Bene progressivamente pervenga, nel corso di quarant'anni di attività, a una concezione via via più "estetica" del suo pubblico, con il quale la "macchina attoriale" stabilisce un rapporto che passa non più attraverso il "logos", ma attraverso il "pathos".
Carmelo Bene e il (suo) pubblico: teorie, aspirazioni, polemiche / Capriotti, M. - (2019), pp. 15-24.
Carmelo Bene e il (suo) pubblico: teorie, aspirazioni, polemiche
Capriotti M
2019
Abstract
Il contributo si propone di approfondire l'evoluzione del concetto di "pubblico" nella poetica e nel pensiero di Carmelo Bene, a partire dagli anni Sessanta in poi. Attraverso la lettura dei suoi testi teorici e programmatici, si evidenzia come Bene progressivamente pervenga, nel corso di quarant'anni di attività, a una concezione via via più "estetica" del suo pubblico, con il quale la "macchina attoriale" stabilisce un rapporto che passa non più attraverso il "logos", ma attraverso il "pathos".| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Capriotti_Marco_Carmelo_Bene_e_il_suo_pubblico_teorie_aspirazioni_polemiche.pdf
Accesso riservato
Dimensione
2.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.13 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate

I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris




