Il contributo si concentra sull'attività di alacre propagatore del "culto di Dante" svolto da Giuseppe Lando Passerini (1858-1932) a cavallo tra Otto e Novecento. Si ricostruisce il suo lavoro pubblicistico all'interno del "Giornale dantesco" e del "Nuovo giornale dantesco", da lui stesso fondati, soprattutto quale autore di un celebre "Bollettino bibliografico" di cui resta testimonianza nel fondo a lui intitolato presso la Biblioteca dell'Accademia Petrarca di Arezzo. Viene poi presentata la sua prolifica attività in veste di autore ed editore di testi e studi danteschi, nell'ottica di porne in rilievo anche la prospettiva "militante" in senso patriottico e nazionalista. Infine, si ricostruiscono le vicende relative alla pubblicazione del cd. "Dante monumentale", l'edizione della "Commedia" da lui curata per Leo S. Olschki nel 1911, cinquantenario dell'Unità, che vide una difficile collaborazione tra il Passerini e Gabriele d'Annunzio.
Giuseppe Lando Passerini dantista ed editore della Commedia
Capriotti M
2024
Abstract
Il contributo si concentra sull'attività di alacre propagatore del "culto di Dante" svolto da Giuseppe Lando Passerini (1858-1932) a cavallo tra Otto e Novecento. Si ricostruisce il suo lavoro pubblicistico all'interno del "Giornale dantesco" e del "Nuovo giornale dantesco", da lui stesso fondati, soprattutto quale autore di un celebre "Bollettino bibliografico" di cui resta testimonianza nel fondo a lui intitolato presso la Biblioteca dell'Accademia Petrarca di Arezzo. Viene poi presentata la sua prolifica attività in veste di autore ed editore di testi e studi danteschi, nell'ottica di porne in rilievo anche la prospettiva "militante" in senso patriottico e nazionalista. Infine, si ricostruiscono le vicende relative alla pubblicazione del cd. "Dante monumentale", l'edizione della "Commedia" da lui curata per Leo S. Olschki nel 1911, cinquantenario dell'Unità, che vide una difficile collaborazione tra il Passerini e Gabriele d'Annunzio.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris