Leggendo le istanze contemporanee del contesto europeo e prospettando veloci cambiamenti della società e del mondo del lavoro, la Commissione insieme al Consiglio d’Europa (2018/C189/01) rilancia la centralità di un’istruzione di qualità chiamata a svolgere un ruolo chiave per l’acquisizione di competenze utili a cogliere le opportunità che si presentano anche in previsione dei cambiamenti che si verificano nel mondo del lavoro. In questa direzione il processo di istruzione, formazione e apprendimento viene posto al centro delle più recenti politiche europee. I PCTO si pongono come momento di confronto e scambio tra mondo del lavoro e scuola per sostenere negli studenti l’acquisizione di mind-set più consapevoli per agire o reagire a idee, persone, situazioni. Luoghi e modalità di questo incontro hanno una profonda influenza sui processi di trasformazione e presa di consapevolezza che si possono innescare in ragazzi e ragazze che si affacciano all’età adulta. Il museo civico è un contesto forse poco usuale per un PCTO, ma presenta delle valenze uniche, perché sito di mediazione tra passato e presente; reperti e fruitori; arte, scienze, antropologia e storia (Zuccoli, 2014).
PCTO al museo: orientarsi al futuro / Landi, Laura; Scarpini, Mariangela. - (2023), pp. 273-275. (Intervento presentato al convegno Convegno nazionale SIPED "Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro" tenutosi a Bologna nel 2-4 febbraio 2023).
PCTO al museo: orientarsi al futuro
Laura Landi;Mariangela Scarpini
2023
Abstract
Leggendo le istanze contemporanee del contesto europeo e prospettando veloci cambiamenti della società e del mondo del lavoro, la Commissione insieme al Consiglio d’Europa (2018/C189/01) rilancia la centralità di un’istruzione di qualità chiamata a svolgere un ruolo chiave per l’acquisizione di competenze utili a cogliere le opportunità che si presentano anche in previsione dei cambiamenti che si verificano nel mondo del lavoro. In questa direzione il processo di istruzione, formazione e apprendimento viene posto al centro delle più recenti politiche europee. I PCTO si pongono come momento di confronto e scambio tra mondo del lavoro e scuola per sostenere negli studenti l’acquisizione di mind-set più consapevoli per agire o reagire a idee, persone, situazioni. Luoghi e modalità di questo incontro hanno una profonda influenza sui processi di trasformazione e presa di consapevolezza che si possono innescare in ragazzi e ragazze che si affacciano all’età adulta. Il museo civico è un contesto forse poco usuale per un PCTO, ma presenta delle valenze uniche, perché sito di mediazione tra passato e presente; reperti e fruitori; arte, scienze, antropologia e storia (Zuccoli, 2014).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
287_PCTO_museo2023-11-21-Siped-Convegno-Nazionale-Bologna-Atti-Junior-Conference-Definitivo.pdf
Open access
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
45.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
45.81 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris