Il presente saggio tratta del rapporto tra gestione delle risorse umane e competenze dei lavoratori, a partire da una domanda apparentemente ovvia: è possibile che la “gestione delle risorse umane” sia uno strumento per la valorizzazione delle competenze dei lavoratori?. Per rispondere bisogna innanzitutto chiarire che cosa si possa intendere per “gestione delle risorse umane” da un lato, e per “competenze” dei lavoratori dall’altro. A tal fine, la prima parte del saggio ricostruirà il quadro concettuale che orienta la gestione delle risorse umane as we know it, o mainstream, ossia nelle sue formulazioni logico-strumentali più accreditate e diffuse, evidenziando come si specifica al suo interno la nozione di competenze. La ricostruzione restituirà la fondamentale difficoltà che quel quadro concettuale incontra in sede di applicazione pratica; conseguentemente, nella seconda parte del saggio, si guarderà agli approcci alternativi, e segnatamente a quello della prospettiva critical e alla proposta concettuale e metodologica tratta dalla tradizione di studi ispirata a una concezione process-centered dell’organizzazione.
Dalla “Gestione delle Risorse Umane” alla valorizzazione delle competenze / Curzi, Ylenia; Fabbri, Tommaso. - (2024), pp. 41-75.
Dalla “Gestione delle Risorse Umane” alla valorizzazione delle competenze
Ylenia Curzi;Tommaso Fabbri
2024
Abstract
Il presente saggio tratta del rapporto tra gestione delle risorse umane e competenze dei lavoratori, a partire da una domanda apparentemente ovvia: è possibile che la “gestione delle risorse umane” sia uno strumento per la valorizzazione delle competenze dei lavoratori?. Per rispondere bisogna innanzitutto chiarire che cosa si possa intendere per “gestione delle risorse umane” da un lato, e per “competenze” dei lavoratori dall’altro. A tal fine, la prima parte del saggio ricostruirà il quadro concettuale che orienta la gestione delle risorse umane as we know it, o mainstream, ossia nelle sue formulazioni logico-strumentali più accreditate e diffuse, evidenziando come si specifica al suo interno la nozione di competenze. La ricostruzione restituirà la fondamentale difficoltà che quel quadro concettuale incontra in sede di applicazione pratica; conseguentemente, nella seconda parte del saggio, si guarderà agli approcci alternativi, e segnatamente a quello della prospettiva critical e alla proposta concettuale e metodologica tratta dalla tradizione di studi ispirata a una concezione process-centered dell’organizzazione.Pubblicazioni consigliate
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