Il presente saggio tratta del rapporto tra gestione delle risorse umane e competenze dei lavoratori, a partire da una domanda apparentemente ovvia: è possibile che la “gestione delle risorse umane” sia uno strumento per la valorizzazione delle competenze dei lavoratori?. Per rispondere bisogna innanzitutto chiarire che cosa si possa intendere per “gestione delle risorse umane” da un lato, e per “competenze” dei lavoratori dall’altro. A tal fine, la prima parte del saggio ricostruirà il quadro concettuale che orienta la gestione delle risorse umane as we know it, o mainstream, ossia nelle sue formulazioni logico-strumentali più accreditate e diffuse, evidenziando come si specifica al suo interno la nozione di competenze. La ricostruzione restituirà la fondamentale difficoltà che quel quadro concettuale incontra in sede di applicazione pratica; conseguentemente, nella seconda parte del saggio, si guarderà agli approcci alternativi, e segnatamente a quello della prospettiva critical e alla proposta concettuale e metodologica tratta dalla tradizione di studi ispirata a una concezione process-centered dell’organizzazione.

Dalla “Gestione delle Risorse Umane” alla valorizzazione delle competenze / Curzi, Ylenia; Fabbri, Tommaso. - (2024), pp. 41-75.

Dalla “Gestione delle Risorse Umane” alla valorizzazione delle competenze

Ylenia Curzi;Tommaso Fabbri
2024

Abstract

Il presente saggio tratta del rapporto tra gestione delle risorse umane e competenze dei lavoratori, a partire da una domanda apparentemente ovvia: è possibile che la “gestione delle risorse umane” sia uno strumento per la valorizzazione delle competenze dei lavoratori?. Per rispondere bisogna innanzitutto chiarire che cosa si possa intendere per “gestione delle risorse umane” da un lato, e per “competenze” dei lavoratori dall’altro. A tal fine, la prima parte del saggio ricostruirà il quadro concettuale che orienta la gestione delle risorse umane as we know it, o mainstream, ossia nelle sue formulazioni logico-strumentali più accreditate e diffuse, evidenziando come si specifica al suo interno la nozione di competenze. La ricostruzione restituirà la fondamentale difficoltà che quel quadro concettuale incontra in sede di applicazione pratica; conseguentemente, nella seconda parte del saggio, si guarderà agli approcci alternativi, e segnatamente a quello della prospettiva critical e alla proposta concettuale e metodologica tratta dalla tradizione di studi ispirata a una concezione process-centered dell’organizzazione.
2024
giu-2024
La regolazione organizzativa nei servizi sociali. Strumenti di analisi e casi concreti
Roberto Albano; Tommaso Fabbri
9791221107081
Giappichelli
ITALIA
Dalla “Gestione delle Risorse Umane” alla valorizzazione delle competenze / Curzi, Ylenia; Fabbri, Tommaso. - (2024), pp. 41-75.
Curzi, Ylenia; Fabbri, Tommaso
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1343606
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact