Coherence and cohesion are often seen as fundamental elements of learners’ textual competences, and their correct realisation is just as often required by teachers. While text linguistics has long been confronted with the constructs of coherence and cohesion and has developed convincing theoretical models, it is much rarer to see these theories transformed into easy-to-use evaluation grids. In this paper, we present the process of constructing a grid tailored to the evaluation of coherence and cohesion, as defined by the Basel Model of textuality. The production of the scale is carried out within the broader framework of the project ITACA – Coherence in Academic ITAlian, a research project devoted to the analysis of high school students' argumentative texts written in L1 Italian.

Nelle ricerche sulla didattica della scrittura scolastica, la coerenza e la coesione sono spesso indicate come elementi fondanti della competenza testuale degli apprendenti e la loro corretta realizzazione è altrettanto spesso richiesta dagli insegnanti. Se da un lato la linguistica testuale si è lungamente confrontata con i costrutti di coerenza e coesione e ha elaborato modelli teorici convincenti, dall’altro assai più rare sono le declinazioni di questi paradigmi in scale e griglie operative. In questo contributo verrà presentato il processo di costruzione di una scala di valutazione espressamente dedicata alle proprietà di coerenza e coesione, così come definite nel modello di Basilea. La costruzione della scala è portata avanti nella cornice di un più ampio progetto di ricerca, ITACA - Coerenza nell’ITAliano Accademico, volto all’analisi di testi argomentativi in italiano L1 nella scuola secondaria di II grado.

In viaggio verso ITACA: la coerenza testuale come meta della scrittura scolastica. Proposta di una griglia di valutazione / Bienati, A; Vettori, C; Zanasi, L. - In: ITALIANO A SCUOLA. - ISSN 2704-8128. - 4:(2023), pp. 55-70. [10.6092/issn.2704-8128/14830]

In viaggio verso ITACA: la coerenza testuale come meta della scrittura scolastica. Proposta di una griglia di valutazione

Bienati, A;
2023

Abstract

Coherence and cohesion are often seen as fundamental elements of learners’ textual competences, and their correct realisation is just as often required by teachers. While text linguistics has long been confronted with the constructs of coherence and cohesion and has developed convincing theoretical models, it is much rarer to see these theories transformed into easy-to-use evaluation grids. In this paper, we present the process of constructing a grid tailored to the evaluation of coherence and cohesion, as defined by the Basel Model of textuality. The production of the scale is carried out within the broader framework of the project ITACA – Coherence in Academic ITAlian, a research project devoted to the analysis of high school students' argumentative texts written in L1 Italian.
2023
6-feb-2023
4
55
70
In viaggio verso ITACA: la coerenza testuale come meta della scrittura scolastica. Proposta di una griglia di valutazione / Bienati, A; Vettori, C; Zanasi, L. - In: ITALIANO A SCUOLA. - ISSN 2704-8128. - 4:(2023), pp. 55-70. [10.6092/issn.2704-8128/14830]
Bienati, A; Vettori, C; Zanasi, L
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
14830-Article Text-63501-1-10-20230206.pdf

Open access

Descrizione: Bienati-et-al-2023-inviaggioversoITACA
Tipologia: VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 252.1 kB
Formato Adobe PDF
252.1 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1335627
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact