Questo lavoro propone una prima analisi, collocata nell’ambito di un progetto più ampio, delle caratteristiche della traduzione dei testi divulgativi per ragazzi, in particolare di quelli storici; un’area d’indagine quasi del tutto inesplorata in ambito accademico. Lo studio comparativo di alcuni information books di tipo storico e delle loro traduzioni in italiano viene, nello specifico, concepito come una possibile cartina di tornasole per analizzare in chiave contrastiva non solo le diverse strategie di divulgazione, ma anche le diverse idee di divulgazione e di destinatario sottese al testo di partenza e al testo di arrivo.

Horrible Histories e Brutte storie: la traduzione dei libri divulgativi storici / Sezzi, Annalisa. - (2015), pp. 83-102.

Horrible Histories e Brutte storie: la traduzione dei libri divulgativi storici

Annalisa Sezzi
2015

Abstract

Questo lavoro propone una prima analisi, collocata nell’ambito di un progetto più ampio, delle caratteristiche della traduzione dei testi divulgativi per ragazzi, in particolare di quelli storici; un’area d’indagine quasi del tutto inesplorata in ambito accademico. Lo studio comparativo di alcuni information books di tipo storico e delle loro traduzioni in italiano viene, nello specifico, concepito come una possibile cartina di tornasole per analizzare in chiave contrastiva non solo le diverse strategie di divulgazione, ma anche le diverse idee di divulgazione e di destinatario sottese al testo di partenza e al testo di arrivo.
2015
2015
Processi evolutivi della traduzione: formazione, nuove tecnologie e nuovi orizzonti d’analisi
L. Soliman, G. Palumbo, I. Palandri
9788860491138
Officina Edizioni
ITALIA
Horrible Histories e Brutte storie: la traduzione dei libri divulgativi storici / Sezzi, Annalisa. - (2015), pp. 83-102.
Sezzi, Annalisa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
HORRIBLE HISTORIES E BRUTTE STORIE.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 201.59 kB
Formato Adobe PDF
201.59 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1332287
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact