Il callo ottenuto da espianti fogliari di vite Vitis vinifera ssp. vinifera (cv Lambrusco Marani e Sangiovese) è stato esposto in condizioni controllate a radiazione UV-B per valutare la capacità di produzione di composti fenolici in risposta allo stress. L’esposizione short-term ai raggi UV-B ha indotto cambiamenti nel metabolismo fenolico: solo nel callo della cv L. Marani è stata osservata una maggiore produzione di polifenoli totali. Nel callo di entrambe le cultivar è stata identificata una decina di molecole, la maggior parte delle quali è presente solo dopo esposizione alla radiazione UV-B. Il sistema utilizzato offre interessanti prospettive per ottenere in vitro metaboliti secondari ad azione antiossidante.
Identificazione di metaboliti secondari coinvolti nella risposta a radiazione UV-B in cellule in coltura di Vitis vinifera ssp. vinifera / Santunione, Giulia; Montevecchi, Giuseppe; Carli, Andrea; Sgarbi, Elisabetta. - 30:1(2024), pp. 49-54. (Intervento presentato al convegno IV Convegno Nazionale sulla Micropropagazione tenutosi a Bari nel 12-14 ottobre 2022).
Identificazione di metaboliti secondari coinvolti nella risposta a radiazione UV-B in cellule in coltura di Vitis vinifera ssp. vinifera
Giulia Santunione;Giuseppe Montevecchi;Elisabetta Sgarbi
2024
Abstract
Il callo ottenuto da espianti fogliari di vite Vitis vinifera ssp. vinifera (cv Lambrusco Marani e Sangiovese) è stato esposto in condizioni controllate a radiazione UV-B per valutare la capacità di produzione di composti fenolici in risposta allo stress. L’esposizione short-term ai raggi UV-B ha indotto cambiamenti nel metabolismo fenolico: solo nel callo della cv L. Marani è stata osservata una maggiore produzione di polifenoli totali. Nel callo di entrambe le cultivar è stata identificata una decina di molecole, la maggior parte delle quali è presente solo dopo esposizione alla radiazione UV-B. Il sistema utilizzato offre interessanti prospettive per ottenere in vitro metaboliti secondari ad azione antiossidante.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris