Il discorso politico nelle sue varie forme ed espressioni è caratterizzato dall’uso di espressioni idiomatiche la cui funzione principale sembra essere quella di concentrare l’attenzione sugli aspetti emozionali del discorso. Nel linguaggio dei partiti populisti, sia di destra che di sinistra, i fraseologismi vengono frequentemente usati per presentare e supportare idee e programmi nel tentativo di attirare votanti e mantenere viva la loro attenzione su alcune tematiche (si pensi ad esempio alla crisi migratoria, alla pandemia di COVID-19). All’interno di questo contesto, il presente contributo si prefigge lo scopo di analizzare l’uso e la funzione dei fraseologismi di diversa tipologia nei programmi e nei comizi elettorali dei partiti populisti di destra, l’Alternative für Deutschland, e di sinistra, DIE LINKE, durante il periodo della campagna elettorale per le elezioni fede- rali tedesche del 2021. Dall’analisi emerge che l’immediatezza e l’intelligibilità delle espressioni idiomatiche conferiscono enfasi al testo e contribuiscono alla comprensione di un determinato messaggio astratto, oltre che a connotare negativamente l’avversario.

Idiomatismi e discorso politico: fraseologismi nei programmi e comizi dei partiti populisti tedeschi per la campagna elettorale tedesca del 2021 / Ferron, Isabella; Gannuscio, Vincenzo. - (2023), pp. 77-95.

Idiomatismi e discorso politico: fraseologismi nei programmi e comizi dei partiti populisti tedeschi per la campagna elettorale tedesca del 2021

Isabella Ferron
;
Vincenzo Gannuscio
2023

Abstract

Il discorso politico nelle sue varie forme ed espressioni è caratterizzato dall’uso di espressioni idiomatiche la cui funzione principale sembra essere quella di concentrare l’attenzione sugli aspetti emozionali del discorso. Nel linguaggio dei partiti populisti, sia di destra che di sinistra, i fraseologismi vengono frequentemente usati per presentare e supportare idee e programmi nel tentativo di attirare votanti e mantenere viva la loro attenzione su alcune tematiche (si pensi ad esempio alla crisi migratoria, alla pandemia di COVID-19). All’interno di questo contesto, il presente contributo si prefigge lo scopo di analizzare l’uso e la funzione dei fraseologismi di diversa tipologia nei programmi e nei comizi elettorali dei partiti populisti di destra, l’Alternative für Deutschland, e di sinistra, DIE LINKE, durante il periodo della campagna elettorale per le elezioni fede- rali tedesche del 2021. Dall’analisi emerge che l’immediatezza e l’intelligibilità delle espressioni idiomatiche conferiscono enfasi al testo e contribuiscono alla comprensione di un determinato messaggio astratto, oltre che a connotare negativamente l’avversario.
2023
2024
Studi Politici - Dialoghi sull'Europa
9791222306261
Mimesis
ITALIA
Idiomatismi e discorso politico: fraseologismi nei programmi e comizi dei partiti populisti tedeschi per la campagna elettorale tedesca del 2021 / Ferron, Isabella; Gannuscio, Vincenzo. - (2023), pp. 77-95.
Ferron, Isabella; Gannuscio, Vincenzo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ferron_gannuscio_SP.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 1.32 MB
Formato Adobe PDF
1.32 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1330447
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact