Il presente contributo intende presentare – dopo una definizione metodologica della ricerca-azione – le modalità di insegnamento agli adulti dell’italiano come L2, nell’ambito dei corsi serali. Successivamente sono descritte alcune strategie che possano supportare tale apprendimento al fine di garantire ai suddetti adulti stranieri di migliorare e consolidare le proprie conoscenze linguistico-comunicative, le quali dovrebbero garantire loro almeno il raggiungimento del livello A2 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue). È quindi descritto il percorso di ricerca-azione svolto, alla luce dei principi dell’andragogia e della glottodidattica di tipo umanistico-affettivo, un approccio psicopedagogico che si contraddistingue in ambito formativo per la centralità che assumono gli aspetti affettivi e relazionali e l’attenzione verso l’autorealizzazione dello studente.

Il potenziamento della L2: una ricerca-azione per lo studio di uno strumento inclusivo / Cammisa, Laura; Silva, Liliana. - (2023), pp. 203-212.

Il potenziamento della L2: una ricerca-azione per lo studio di uno strumento inclusivo

Silva, Liliana
2023

Abstract

Il presente contributo intende presentare – dopo una definizione metodologica della ricerca-azione – le modalità di insegnamento agli adulti dell’italiano come L2, nell’ambito dei corsi serali. Successivamente sono descritte alcune strategie che possano supportare tale apprendimento al fine di garantire ai suddetti adulti stranieri di migliorare e consolidare le proprie conoscenze linguistico-comunicative, le quali dovrebbero garantire loro almeno il raggiungimento del livello A2 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue). È quindi descritto il percorso di ricerca-azione svolto, alla luce dei principi dell’andragogia e della glottodidattica di tipo umanistico-affettivo, un approccio psicopedagogico che si contraddistingue in ambito formativo per la centralità che assumono gli aspetti affettivi e relazionali e l’attenzione verso l’autorealizzazione dello studente.
2023
Quali prospettive di ricerca educativa per la cittadinanza degli studenti stranieri? Gli insegnanti in dialogo per nuove piste didattiche
Murdaca, Anna Maria
9788867609871
Il potenziamento della L2: una ricerca-azione per lo studio di uno strumento inclusivo / Cammisa, Laura; Silva, Liliana. - (2023), pp. 203-212.
Cammisa, Laura; Silva, Liliana
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cammisa&Silva_2023.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 3.92 MB
Formato Adobe PDF
3.92 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1329912
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact