Alla luce della crescente importanza attribuita alle competenze trasversali sia nel mondo del lavoro sia nel contesto accademico, gli interrogativi della ricerca sono: a) quali strumenti sono utilizzati per l'automonitoraggio e l’autovalutazione di tali competenze? b) come viene sviluppato il pensiero riflessivo/l’azione riflessiva? Dall’analisi delle 16 rassegne selezionate emerge: a) la forte contestualizzazione degli studi rispetto a un’ottica trasversale; b) la dominanza della scelta del problem solving e dello sviluppo del pensiero critico; c) la propensione all’uso di strumenti digitali e virtuali, simulazioni e prodotti della cosiddetta gamification. Concludono il contributo alcune riflessioni circa le prospettive di utilizzo di strumenti innovativi e l’importanza del processo di accompagnamento e tutorato a sostegno del processo di autovalutazione degli studenti.

Sostenere gli studenti universitari nell'automonitoraggio e nell'autovalutazione delle competenze trasversali: un'analisi delle rassegne / Silva, Liliana; Lucia Giovannini, Maria. - (2017), pp. 567-584.

Sostenere gli studenti universitari nell'automonitoraggio e nell'autovalutazione delle competenze trasversali: un'analisi delle rassegne

Liliana Silva;
2017

Abstract

Alla luce della crescente importanza attribuita alle competenze trasversali sia nel mondo del lavoro sia nel contesto accademico, gli interrogativi della ricerca sono: a) quali strumenti sono utilizzati per l'automonitoraggio e l’autovalutazione di tali competenze? b) come viene sviluppato il pensiero riflessivo/l’azione riflessiva? Dall’analisi delle 16 rassegne selezionate emerge: a) la forte contestualizzazione degli studi rispetto a un’ottica trasversale; b) la dominanza della scelta del problem solving e dello sviluppo del pensiero critico; c) la propensione all’uso di strumenti digitali e virtuali, simulazioni e prodotti della cosiddetta gamification. Concludono il contributo alcune riflessioni circa le prospettive di utilizzo di strumenti innovativi e l’importanza del processo di accompagnamento e tutorato a sostegno del processo di autovalutazione degli studenti.
2017
La funzione educativa della valutazione
Notti Achille Maria
978-88-6760-524-8
Pensa MultiMedia
ITALIA
Sostenere gli studenti universitari nell'automonitoraggio e nell'autovalutazione delle competenze trasversali: un'analisi delle rassegne / Silva, Liliana; Lucia Giovannini, Maria. - (2017), pp. 567-584.
Silva, Liliana; Lucia Giovannini, Maria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Silva e Giovannini 2017_SIRD.pdf

Accesso riservato

Dimensione 3.67 MB
Formato Adobe PDF
3.67 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1329513
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact