Alla luce della crescente importanza attribuita alle competenze trasversali sia nel mondo del lavoro sia nel contesto accademico, gli interrogativi della ricerca sono: a) quali strumenti sono utilizzati per l'automonitoraggio e l’autovalutazione di tali competenze? b) come viene sviluppato il pensiero riflessivo/l’azione riflessiva? Dall’analisi delle 16 rassegne selezionate emerge: a) la forte contestualizzazione degli studi rispetto a un’ottica trasversale; b) la dominanza della scelta del problem solving e dello sviluppo del pensiero critico; c) la propensione all’uso di strumenti digitali e virtuali, simulazioni e prodotti della cosiddetta gamification. Concludono il contributo alcune riflessioni circa le prospettive di utilizzo di strumenti innovativi e l’importanza del processo di accompagnamento e tutorato a sostegno del processo di autovalutazione degli studenti.
Sostenere gli studenti universitari nell'automonitoraggio e nell'autovalutazione delle competenze trasversali: un'analisi delle rassegne / Silva, Liliana; Lucia Giovannini, Maria. - (2017), pp. 567-584.
Sostenere gli studenti universitari nell'automonitoraggio e nell'autovalutazione delle competenze trasversali: un'analisi delle rassegne
Liliana Silva;
2017
Abstract
Alla luce della crescente importanza attribuita alle competenze trasversali sia nel mondo del lavoro sia nel contesto accademico, gli interrogativi della ricerca sono: a) quali strumenti sono utilizzati per l'automonitoraggio e l’autovalutazione di tali competenze? b) come viene sviluppato il pensiero riflessivo/l’azione riflessiva? Dall’analisi delle 16 rassegne selezionate emerge: a) la forte contestualizzazione degli studi rispetto a un’ottica trasversale; b) la dominanza della scelta del problem solving e dello sviluppo del pensiero critico; c) la propensione all’uso di strumenti digitali e virtuali, simulazioni e prodotti della cosiddetta gamification. Concludono il contributo alcune riflessioni circa le prospettive di utilizzo di strumenti innovativi e l’importanza del processo di accompagnamento e tutorato a sostegno del processo di autovalutazione degli studenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Silva e Giovannini 2017_SIRD.pdf
Accesso riservato
Dimensione
3.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.67 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris