In questo contributo vengono presentati i primi risultati di un progetto di Ricerca-Formazione mirato allo sviluppo professionale di docenti di scuola primaria in merito alle pratiche valutative relative all’insegnamento della matematica. Il progetto, centrato sull’uso del gioco da tavolo “Chiudi la scatola” prevede due diversi livelli di coinvolgimento: un piccolo gruppo di docenti collabora con i ricercatori all’elaborazione di strumenti di valutazione, mentre un gruppo più ampio (di cui il piccolo gruppo è un sottoinsieme) utilizza questi strumenti e fornisce le proprie osservazioni. Le convinzioni dei docenti circa l’insegnamento della matematica e le pratiche valutative sono stati indagati mediante un questionario. Vengono presentati i risultati di questo questionario e discusse le relazioni tra le variabili coinvolte anche allo scopo di regolare il processo di Ricerca-Formazione ancora in corso.
Sviluppo della professionalità del docente sulla valutazione in matematica mediante l’uso del gioco da tavolo: un percorso di ricerca-formazione Teachers’ professional development about mathematical assessment by using tabletop games: a Teacher Professional Development Research project / Silva, Liliana. - (2021), pp. 396-410.
Sviluppo della professionalità del docente sulla valutazione in matematica mediante l’uso del gioco da tavolo: un percorso di ricerca-formazione Teachers’ professional development about mathematical assessment by using tabletop games: a Teacher Professional Development Research project
liliana silva
2021
Abstract
In questo contributo vengono presentati i primi risultati di un progetto di Ricerca-Formazione mirato allo sviluppo professionale di docenti di scuola primaria in merito alle pratiche valutative relative all’insegnamento della matematica. Il progetto, centrato sull’uso del gioco da tavolo “Chiudi la scatola” prevede due diversi livelli di coinvolgimento: un piccolo gruppo di docenti collabora con i ricercatori all’elaborazione di strumenti di valutazione, mentre un gruppo più ampio (di cui il piccolo gruppo è un sottoinsieme) utilizza questi strumenti e fornisce le proprie osservazioni. Le convinzioni dei docenti circa l’insegnamento della matematica e le pratiche valutative sono stati indagati mediante un questionario. Vengono presentati i risultati di questo questionario e discusse le relazioni tra le variabili coinvolte anche allo scopo di regolare il processo di Ricerca-Formazione ancora in corso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Silva&Maffia_2021_SIRD.pdf
Accesso riservato
Dimensione
5.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.33 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris