La possibilità di partecipazione ai corsi di specializzazione e perfezionamento da parte dei singoli docenti promuove il dibattito circa l’importanza e le priorità formative degli insegnanti in servizio. Il contributo ha come obiettivo quello di mettere in luce, a partire da un quadro teorico di riferimento, l’analisi delle pratiche di formazione degli insegnanti in servizio dichiarate nei PTOF di 100 scuole secondarie di primo grado (estratte casualmente per ogni macro-area geografica). I dati raccolti afferiscono al disegno quali-quantitativo di una più ampia ricerca di interesse nazionale, che ha come scopo la definizione di un curricolo di educazione etico-sociale nella scuola secondaria di primo grado. L’analisi – svolta con il software NVivo – ha permesso di individuare i contenuti delle principali forme di formazione dei docenti (es. competenze digitali, competenze chiave, sicurezza, valutazione, didattica innnovativa) in relazione alla loro importanza deontologica, in linea con la formazione di una società democratica.
La formazione degli insegnanti come impegno etico-sociale: un’analisi documentale nel territorio italiano / Silva, Liliana. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 2611-6561. - I(2022), pp. 256-263. [10.7346/PO-012022-32]
La formazione degli insegnanti come impegno etico-sociale: un’analisi documentale nel territorio italiano
liliana silva
2022
Abstract
La possibilità di partecipazione ai corsi di specializzazione e perfezionamento da parte dei singoli docenti promuove il dibattito circa l’importanza e le priorità formative degli insegnanti in servizio. Il contributo ha come obiettivo quello di mettere in luce, a partire da un quadro teorico di riferimento, l’analisi delle pratiche di formazione degli insegnanti in servizio dichiarate nei PTOF di 100 scuole secondarie di primo grado (estratte casualmente per ogni macro-area geografica). I dati raccolti afferiscono al disegno quali-quantitativo di una più ampia ricerca di interesse nazionale, che ha come scopo la definizione di un curricolo di educazione etico-sociale nella scuola secondaria di primo grado. L’analisi – svolta con il software NVivo – ha permesso di individuare i contenuti delle principali forme di formazione dei docenti (es. competenze digitali, competenze chiave, sicurezza, valutazione, didattica innnovativa) in relazione alla loro importanza deontologica, in linea con la formazione di una società democratica.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris