Il questionario relativo alle opinioni degli studenti sugli insegnamenti costituisce lo strumento più utilizzato nella valutazione della didattica delle università di quasi tutto il mondo ai fini del suo miglioramento. In molti Paesi, inoltre, gli usi dei risultati sono stati ampliati, per esempio per assumere decisioni relative al personale docente, contribuendo a un incremento del dibattito già intenso e controverso su tale argomento. Oltre a una ricostruzione dei punti salienti di tale dibattito, incentrato in particolare sull'attendibilità, validità e su una serie di potenziali bias, lo scopo principale di questo articolo consiste nel far emergere le problematiche connesse all'utilizzazione degli esiti del questionario-studenti da parte delle diverse figure coinvolte (docenti, studenti, responsabili istituzionali) così come emergono dai principali studi e ricerche empiriche in lingua inglese. Oltre a evidenziare gli elementi di criticità, nell'articolo vengono avanzate analisi e proposte per incrementare una valutazione formativa evitando gli usi impropri.
Le ricerche sui questionari-studenti per la valutazione dell'insegnamento universitario. Quali elementi di problematicità in rapporto all’uso delle risposte? / Giovannini, MARIA LUCIA; Silva, Liliana. - In: RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA. - ISSN 1970-2221. - 9:3(2014), pp. 20-51. [10.6092/issn.1970-2221/4625]
Le ricerche sui questionari-studenti per la valutazione dell'insegnamento universitario. Quali elementi di problematicità in rapporto all’uso delle risposte?
SILVA, LILIANA
2014
Abstract
Il questionario relativo alle opinioni degli studenti sugli insegnamenti costituisce lo strumento più utilizzato nella valutazione della didattica delle università di quasi tutto il mondo ai fini del suo miglioramento. In molti Paesi, inoltre, gli usi dei risultati sono stati ampliati, per esempio per assumere decisioni relative al personale docente, contribuendo a un incremento del dibattito già intenso e controverso su tale argomento. Oltre a una ricostruzione dei punti salienti di tale dibattito, incentrato in particolare sull'attendibilità, validità e su una serie di potenziali bias, lo scopo principale di questo articolo consiste nel far emergere le problematiche connesse all'utilizzazione degli esiti del questionario-studenti da parte delle diverse figure coinvolte (docenti, studenti, responsabili istituzionali) così come emergono dai principali studi e ricerche empiriche in lingua inglese. Oltre a evidenziare gli elementi di criticità, nell'articolo vengono avanzate analisi e proposte per incrementare una valutazione formativa evitando gli usi impropri.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giovannini-Silva_4625-12696-1-PB.pdf
Open access
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
312.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
312.51 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris