Imparare a imparare nella scuola dell’infanzia: è davvero realizzabile o rappresenta uno slogan dai contorni poco nitidi? A partire da un’analisi della normativa e con particolare riferimento alle Indicazioni nazionali per il curricolo (2012; 2007), si pongono le questioni sull’uso della valutazione a sostegno dell'apprendimento e dell’importanza della regolazione al fine di migliorare la consapevolezza dei propri processi di apprendimento, nonché la fiducia e la motivazione ad imparare.

UTOPIA E REALTÀ DELL'IMPARARE A IMPARARE NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA / Silva, Liliana. - In: INFANZIA. - ISSN 0390-2420. - 2:(2017), pp. 129-134.

UTOPIA E REALTÀ DELL'IMPARARE A IMPARARE NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

Silva Liliana
2017

Abstract

Imparare a imparare nella scuola dell’infanzia: è davvero realizzabile o rappresenta uno slogan dai contorni poco nitidi? A partire da un’analisi della normativa e con particolare riferimento alle Indicazioni nazionali per il curricolo (2012; 2007), si pongono le questioni sull’uso della valutazione a sostegno dell'apprendimento e dell’importanza della regolazione al fine di migliorare la consapevolezza dei propri processi di apprendimento, nonché la fiducia e la motivazione ad imparare.
2017
2
129
134
UTOPIA E REALTÀ DELL'IMPARARE A IMPARARE NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA / Silva, Liliana. - In: INFANZIA. - ISSN 0390-2420. - 2:(2017), pp. 129-134.
Silva, Liliana
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Silva_2017_Imparare a imparare.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.79 MB
Formato Adobe PDF
1.79 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1329497
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact