L’autovalutazione da parte degli studenti nella scuola secondaria di secondo grado ha assunto sempre maggiore importanza negli ultimi decenni: nel presente contributo sarà evidenziato in par- ticolare il ruolo dell’autovalutazione e dell’autoregolazione nel miglioramento delle conoscenze e delle competenze, secondo un’ottica di acquisizione di autonomia e responsabilità da parte degli studenti, nell’ambito delle competenze scientifiche. La presente ricerca intende quindi indagare tali competenze in un campione di oltre 130 studenti della scuola secondaria di secon- do grado della provincia di Bologna, per mezzo di una prova di autovalutazione delle competenze nell’ambito delle scienze na- turali e di un questionario relativo agli atteggiamenti scientifici. La prova e il questionario sono stati pianificati per mezzo del la- voro collaborativo di docenti universitari e di insegnanti della scuola secondaria di secondo grado di scienze naturali afferenti al Progetto Nazionale Piano Lauree Scientifiche, affiancati dalla ricercatrice in ambito pedagogico e docimologico. Nella presen- te relazione saranno presentati, oltre alla pianificazione e valida- zione, i primi risultati ottenuti dagli studenti nella prova e nel questionario e una riflessione sull’uso formativo e autoregolativo dei risultati ottenuti.
L’autovalutazione delle competenze scientifiche per favorire l’autonomia degli studenti: un’indagine nella scuola secondaria di secondo grado Self-assessment of scientific skills to promote student autonomy: a research in secondary school / Silva, Liliana. - (2019), pp. 423-429. (Intervento presentato al convegno Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno - Impianto istituzionale e modelli educativi tenutosi a Roma nel 13-14 giugno 2018).
L’autovalutazione delle competenze scientifiche per favorire l’autonomia degli studenti: un’indagine nella scuola secondaria di secondo grado Self-assessment of scientific skills to promote student autonomy: a research in secondary school
Silva, Liliana
2019
Abstract
L’autovalutazione da parte degli studenti nella scuola secondaria di secondo grado ha assunto sempre maggiore importanza negli ultimi decenni: nel presente contributo sarà evidenziato in par- ticolare il ruolo dell’autovalutazione e dell’autoregolazione nel miglioramento delle conoscenze e delle competenze, secondo un’ottica di acquisizione di autonomia e responsabilità da parte degli studenti, nell’ambito delle competenze scientifiche. La presente ricerca intende quindi indagare tali competenze in un campione di oltre 130 studenti della scuola secondaria di secon- do grado della provincia di Bologna, per mezzo di una prova di autovalutazione delle competenze nell’ambito delle scienze na- turali e di un questionario relativo agli atteggiamenti scientifici. La prova e il questionario sono stati pianificati per mezzo del la- voro collaborativo di docenti universitari e di insegnanti della scuola secondaria di secondo grado di scienze naturali afferenti al Progetto Nazionale Piano Lauree Scientifiche, affiancati dalla ricercatrice in ambito pedagogico e docimologico. Nella presen- te relazione saranno presentati, oltre alla pianificazione e valida- zione, i primi risultati ottenuti dagli studenti nella prova e nel questionario e una riflessione sull’uso formativo e autoregolativo dei risultati ottenuti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Silva 2019.pdf
Accesso riservato
Dimensione
235.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
235.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris