Ai sensi della l. n. 241/1990, la compagnia di bandiera di trasporto aereo, in quanto soggetto di diritto privato a controllo pubblico e in ragione dell’espletamento dell’attività di pubblico interesse (in specie, l’erogazione del servizio aereo con rilevanza sociale connessa a un interesse generale, svolta secondo contratti di servizio per coprire rotte aeree poco remunerative), è legittimata a ricevere istanze di accesso documentale e di accesso civico semplice. La legittimazione attiva a conoscere tutti gli atti e documenti concernenti le fasi di reclutamento del personale di volo è da riconoscersi, oltre che al singolo, all’organizzazione sindacale, quale istituzione esponenziale di una categoria di lavoratori, per tutelare le posizioni di lavoro degli associati nel cui interesse e rappresentanza essa opera. (1)
Sul diritto di accesso documentale e civico delle organizzazioni sindacali nelle società a controllo pubblico / Gagliardi, Francesca. - In: RIVISTA GIURIDICA DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE. - ISSN 0392-7229. - 3/2023:(2023).
Sul diritto di accesso documentale e civico delle organizzazioni sindacali nelle società a controllo pubblico
Francesca Gagliardi
2023
Abstract
Ai sensi della l. n. 241/1990, la compagnia di bandiera di trasporto aereo, in quanto soggetto di diritto privato a controllo pubblico e in ragione dell’espletamento dell’attività di pubblico interesse (in specie, l’erogazione del servizio aereo con rilevanza sociale connessa a un interesse generale, svolta secondo contratti di servizio per coprire rotte aeree poco remunerative), è legittimata a ricevere istanze di accesso documentale e di accesso civico semplice. La legittimazione attiva a conoscere tutti gli atti e documenti concernenti le fasi di reclutamento del personale di volo è da riconoscersi, oltre che al singolo, all’organizzazione sindacale, quale istituzione esponenziale di una categoria di lavoratori, per tutelare le posizioni di lavoro degli associati nel cui interesse e rappresentanza essa opera. (1)Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris