Quando un'opera letteraria viene trasferita sullo schermo si crea un nesso tra il mittente e il destinatario; questo è un sistema di scambio culturale in cui intervengono varie forme di trasferimento: la traduzione letteraria, la traduzione audiovisiva e l’adattamento cinematografico. Queste forme costituiscono un fenomeno di relazioni, particolarmente emblematico di scambi interculturali tra i sistemi. Diversamente da altre opere d’arte, «i film si compongono di materie impalpabili e sfuggenti come la luce e l’ombra»1, quindi, come sosteneva Pasolini: «il cinema, si sa, non esiste. È una mera deduzione. Esistono solo i film, è da essi che si deduce l’esistenza del cinema». Il cinema si compone di film e, quindi, per capirlo, bisogna analizzare questi ultimi. L’argomento centrale di questo elaborato è l’analisi dell’adattamento cinematografico del romanzo Aprile spezzato dello scrittore albanese Ismael Kadarè, pubblicato nel 1981, e la sua trasposizione cinematografica dal titolo Disperato aprile (originale Abril despedaçado) del regista brasiliano Walter Salles, uscita nelle sale nel 2001.
"Aprile spezzato - Disperato aprile: dal romanzo al film" / Zarco, GLORIA JULIETA. - 1:(2012), pp. 28-41.
"Aprile spezzato - Disperato aprile: dal romanzo al film"
ZARCO, GLORIA JULIETA
2012
Abstract
Quando un'opera letteraria viene trasferita sullo schermo si crea un nesso tra il mittente e il destinatario; questo è un sistema di scambio culturale in cui intervengono varie forme di trasferimento: la traduzione letteraria, la traduzione audiovisiva e l’adattamento cinematografico. Queste forme costituiscono un fenomeno di relazioni, particolarmente emblematico di scambi interculturali tra i sistemi. Diversamente da altre opere d’arte, «i film si compongono di materie impalpabili e sfuggenti come la luce e l’ombra»1, quindi, come sosteneva Pasolini: «il cinema, si sa, non esiste. È una mera deduzione. Esistono solo i film, è da essi che si deduce l’esistenza del cinema». Il cinema si compone di film e, quindi, per capirlo, bisogna analizzare questi ultimi. L’argomento centrale di questo elaborato è l’analisi dell’adattamento cinematografico del romanzo Aprile spezzato dello scrittore albanese Ismael Kadarè, pubblicato nel 1981, e la sua trasposizione cinematografica dal titolo Disperato aprile (originale Abril despedaçado) del regista brasiliano Walter Salles, uscita nelle sale nel 2001.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ZARCO_AprileSpezzato_DisperatoAprile.pdf
Open access
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
2.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.78 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris