Corte cost., 20 dicembre 2022, n. 260. Il Tribunale di Firenze, sezione prima penale, ha sollevato questione di legittimità costituzionale dell'art. 628, secondo comma, del codice penale, in relazione al metro dell'art. 3 Cost., limitatamente all'ipotesi dell'impiego di violenza o minaccia per ottenere l'impunità. Per il giudice remittente sarebbe stato irragionevole punire allo stesso modo colui che utilizza comportamenti costrittivi per perseguire uno scopo illecito e cioè per assicurarsi il profitto e chi invece, avendo rinunciato al fine di profitto, persegue soltanto un fine di per sé lecito, cioè darsi alla fuga. La Corte, con la sentenza annotata, richiamando quanto già statuito nella sentenza n. 190 del 2020, ha rigettato la questione, ritenendola non fondata.
Proporzionalità della pena e reati plurioffensivi: sviluppo dell'azione e grado dell'offesa / Orlandi, Riccardo. - In: GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE. - ISSN 0436-0222. - LXVIII - 2023:1(2023), pp. 341-351.
Proporzionalità della pena e reati plurioffensivi: sviluppo dell'azione e grado dell'offesa
Riccardo Orlandi
2023
Abstract
Corte cost., 20 dicembre 2022, n. 260. Il Tribunale di Firenze, sezione prima penale, ha sollevato questione di legittimità costituzionale dell'art. 628, secondo comma, del codice penale, in relazione al metro dell'art. 3 Cost., limitatamente all'ipotesi dell'impiego di violenza o minaccia per ottenere l'impunità. Per il giudice remittente sarebbe stato irragionevole punire allo stesso modo colui che utilizza comportamenti costrittivi per perseguire uno scopo illecito e cioè per assicurarsi il profitto e chi invece, avendo rinunciato al fine di profitto, persegue soltanto un fine di per sé lecito, cioè darsi alla fuga. La Corte, con la sentenza annotata, richiamando quanto già statuito nella sentenza n. 190 del 2020, ha rigettato la questione, ritenendola non fondata.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris