Il breve studio muove da una recente decisione della Suprema Corte che ha negato la ricorribilità in cassazione dell’ordinanza con cui il presidente del tribunale si pronuncia sull’istanza di ricusazione dell’arbitro. Analizzata la cornice normativa e sistematica, le conclusioni dei giudici di legittimità non paiono condivisibili, apparendo preferibile ritenere che l’ordinanza resa in materia di ricusazione dell’arbitro (tanto interno quanto internazionale) sia ricorribile in cassazione, avendo entrambi i carattere della “sentenza” sostanziale di cui all’art. 111 Cost.: vale a dire decisorietà e definitività.
Sulla non ricorribilità in cassazione dell’ordinanza sulla ricusazione dell’arbitro / Spaccapelo, C.. - In: GIURISPRUDENZA ITALIANA. - ISSN 1125-3029. - 2013:1(2013), pp. 113-116.
Sulla non ricorribilità in cassazione dell’ordinanza sulla ricusazione dell’arbitro
C. Spaccapelo
2013
Abstract
Il breve studio muove da una recente decisione della Suprema Corte che ha negato la ricorribilità in cassazione dell’ordinanza con cui il presidente del tribunale si pronuncia sull’istanza di ricusazione dell’arbitro. Analizzata la cornice normativa e sistematica, le conclusioni dei giudici di legittimità non paiono condivisibili, apparendo preferibile ritenere che l’ordinanza resa in materia di ricusazione dell’arbitro (tanto interno quanto internazionale) sia ricorribile in cassazione, avendo entrambi i carattere della “sentenza” sostanziale di cui all’art. 111 Cost.: vale a dire decisorietà e definitività.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris