L’educazione alimentare mira alla promozione di adeguate abi- tudini alimentari, incluse norme di igiene, un efficiente utilizzo delle risorse e un uso corretto delle materie prime. Riconoscendo l’im- portanza che i videogiochi hanno sullo sviluppo di abilità cognitive, spaziali e motorie e l’utilità di esperienze di apprendimento attivo realizzabili attraverso la sperimentazione diretta e problem solving, l’obiettivo del presente contributo è quello di inda- gare alcuni videogiochi gratuiti sul tema dell’educazione alimentare, analizzando la qualità dei prodotti e il loro potenziale formativo at- traverso l’allineamento con gli obiettivi formativi dell’agenda MIUR per l’educazione alimentare.
Game-Based Learning ed Educazione Alimentare / Dipace, Anna; Annoscia, Sabrina; Guerriero, Mariasole; Tinterri, Andrea. - (2023), pp. 1-198.
Game-Based Learning ed Educazione Alimentare
Anna Dipace;Andrea Tinterri
2023
Abstract
L’educazione alimentare mira alla promozione di adeguate abi- tudini alimentari, incluse norme di igiene, un efficiente utilizzo delle risorse e un uso corretto delle materie prime. Riconoscendo l’im- portanza che i videogiochi hanno sullo sviluppo di abilità cognitive, spaziali e motorie e l’utilità di esperienze di apprendimento attivo realizzabili attraverso la sperimentazione diretta e problem solving, l’obiettivo del presente contributo è quello di inda- gare alcuni videogiochi gratuiti sul tema dell’educazione alimentare, analizzando la qualità dei prodotti e il loro potenziale formativo at- traverso l’allineamento con gli obiettivi formativi dell’agenda MIUR per l’educazione alimentare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dipace et al_Game_based_learning_educazione_alimentare.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
200.42 kB
Formato
Adobe PDF
|
200.42 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris