Il 4 dicembre 2021 la scuola italiana è travolta dall’Ordinanza Ministeriale 172 (OM172). Le scuole, dopo la formazione online (gennaio – marzo 2021) cercano di costruire percorsi formativi chiedendo aiuto all’università. Questo contributo descrive 2 percorsi formativi, uno svolto da una docente universitaria e una dottoranda, e l’altro da una formatrice dello stesso gruppo di ricerca. Per investigare l’applicazione della OM172, materia complessa, che mette insieme aspetti già indagati dalla letteratura con altri legati alle caratteristiche del cambiamento, si è scelta una metodologia mixed-methods con questionari, focus group, diari di bordo, elaborati delle docenti, lesson plan e interviste semi-strutturate. Il presente contributo si concentrerà su un aspetto della ricerca e cioè paragonerà alcune scelte metodologiche dei percorsi formativi e presenterà considerazioni preliminari su come queste abbiano condizionato attitudini e consapevolezze dei docenti rispetto al cambiamento.

Supporting innovation in assessment to change teaching methods: a professional training course / Landi, Laura; Bertolini, Chiara. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - 19:42(2023), pp. 343-356.

Supporting innovation in assessment to change teaching methods: a professional training course.

Landi Laura;Bertolini Chiara
2023

Abstract

Il 4 dicembre 2021 la scuola italiana è travolta dall’Ordinanza Ministeriale 172 (OM172). Le scuole, dopo la formazione online (gennaio – marzo 2021) cercano di costruire percorsi formativi chiedendo aiuto all’università. Questo contributo descrive 2 percorsi formativi, uno svolto da una docente universitaria e una dottoranda, e l’altro da una formatrice dello stesso gruppo di ricerca. Per investigare l’applicazione della OM172, materia complessa, che mette insieme aspetti già indagati dalla letteratura con altri legati alle caratteristiche del cambiamento, si è scelta una metodologia mixed-methods con questionari, focus group, diari di bordo, elaborati delle docenti, lesson plan e interviste semi-strutturate. Il presente contributo si concentrerà su un aspetto della ricerca e cioè paragonerà alcune scelte metodologiche dei percorsi formativi e presenterà considerazioni preliminari su come queste abbiano condizionato attitudini e consapevolezze dei docenti rispetto al cambiamento.
2023
7-giu-2023
LLL
19
42
343
356
Supporting innovation in assessment to change teaching methods: a professional training course / Landi, Laura; Bertolini, Chiara. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - 19:42(2023), pp. 343-356.
Landi, Laura; Bertolini, Chiara
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1307146
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact