Fa.C.E., a 3-years project has as core objective creating “the conditions to build an educating community which would lead to a redefinition of educational policies in the areas involved” (FRC, 2017). This article will analyze some of its innovative strategies also in the light of the Successful Educational Actions for inclusion and social cohesion (Flecha 2014), social capital theory (Putnam, 2000; Hollis, 1998; Uhlaner, 1989) and Reggio Emilia Approach (Dahlberg et al., 2007, Rinaldi, 2006).

Fa.C.E., progetto triennale, aveva come obiettivo creare “le condizioni per costruire una comunità educante che porti alla ridefinizione delle politiche educative nelle aree coinvolte” (FRC, 2017). Questo articolo analizzerà alcune delle sue strategie innovative anche alla luce delle Successful Educational Actions per inclusione e coesione sociale (Flecha 2014), la teoria del capitale sociale (Putnam, 2000; Hollis, 1998; Uhlaner, 1989) e il Reggio Emilia Approach (Dahlberg et al., 2007, Rinaldi, 2006).

Fa.C.E. – Farsi Comunità Educanti: integrazione nei servizi educativi e di cura per l’infanzia / Landi, Laura. - In: PERSONAE. - ISSN 2974-9050. - vol.1:2(2022), pp. 88-95.

Fa.C.E. – Farsi Comunità Educanti: integrazione nei servizi educativi e di cura per l’infanzia

Landi, Laura
2022

Abstract

Fa.C.E., a 3-years project has as core objective creating “the conditions to build an educating community which would lead to a redefinition of educational policies in the areas involved” (FRC, 2017). This article will analyze some of its innovative strategies also in the light of the Successful Educational Actions for inclusion and social cohesion (Flecha 2014), social capital theory (Putnam, 2000; Hollis, 1998; Uhlaner, 1989) and Reggio Emilia Approach (Dahlberg et al., 2007, Rinaldi, 2006).
2022
vol.1
2
88
95
Fa.C.E. – Farsi Comunità Educanti: integrazione nei servizi educativi e di cura per l’infanzia / Landi, Laura. - In: PERSONAE. - ISSN 2974-9050. - vol.1:2(2022), pp. 88-95.
Landi, Laura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1723-4603-2-PB.pdf

Open access

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 293.03 kB
Formato Adobe PDF
293.03 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1307086
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact