I differenti contesti della formazione - legati sia al contesto universitario, alla formazione dei docenti e a figure professionali differenti - sono stati attraversati da un profondo mutamento delle modalità non solo di erogazione e fruizione dei contenuti formativi online, ma anche rispetto alla (ri)progettazione didattica. Un dibattito, quello legato alla progettazione didattica, rinvigorito dall’emergenza sanitaria e collegato ad esempio a processi di emergency remote teaching e alle crescenti richieste di ripensamento metodologico e didattico. Il contributo presenta l’analisi degli esiti di un questionario di ricerca somministrato ai partecipanti a percorsi formativi online (discenti coinvolti 201, rispondenti effettivi 161). Nel dettaglio, i rispondenti sono stati individuati tra i partecipanti (soci, affiliati, iscritti a singoli eventi formativi) ai percorsi formativi organizzati dall’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento, coinvolgendo in questo modo figure professionali differenti e promuovendo una alleanza transdisciplinare alla progettazione. La metodologia scelta rientra nei mixed methods research.

Apprendimento online e progettazione didattica: aspettative formative dei discenti // Online learning and instructional design: formative expectations of learners / Sannicandro, Katia; Antonucci Anna, Maria; Minerva, Tommaso. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - (2022), pp. 266-283.

Apprendimento online e progettazione didattica: aspettative formative dei discenti // Online learning and instructional design: formative expectations of learners

Sannicandro Katia
;
Minerva Tommaso
2022

Abstract

I differenti contesti della formazione - legati sia al contesto universitario, alla formazione dei docenti e a figure professionali differenti - sono stati attraversati da un profondo mutamento delle modalità non solo di erogazione e fruizione dei contenuti formativi online, ma anche rispetto alla (ri)progettazione didattica. Un dibattito, quello legato alla progettazione didattica, rinvigorito dall’emergenza sanitaria e collegato ad esempio a processi di emergency remote teaching e alle crescenti richieste di ripensamento metodologico e didattico. Il contributo presenta l’analisi degli esiti di un questionario di ricerca somministrato ai partecipanti a percorsi formativi online (discenti coinvolti 201, rispondenti effettivi 161). Nel dettaglio, i rispondenti sono stati individuati tra i partecipanti (soci, affiliati, iscritti a singoli eventi formativi) ai percorsi formativi organizzati dall’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento, coinvolgendo in questo modo figure professionali differenti e promuovendo una alleanza transdisciplinare alla progettazione. La metodologia scelta rientra nei mixed methods research.
2022
266
283
Apprendimento online e progettazione didattica: aspettative formative dei discenti // Online learning and instructional design: formative expectations of learners / Sannicandro, Katia; Antonucci Anna, Maria; Minerva, Tommaso. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - (2022), pp. 266-283.
Sannicandro, Katia; Antonucci Anna, Maria; Minerva, Tommaso
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
sannicandro-antonucci-minerva_qtimes-jetss_ott22.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 1.11 MB
Formato Adobe PDF
1.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1292072
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact