I differenti contesti della formazione - legati sia al contesto universitario, alla formazione dei docenti e a figure professionali differenti - sono stati attraversati da un profondo mutamento delle modalità non solo di erogazione e fruizione dei contenuti formativi online, ma anche rispetto alla (ri)progettazione didattica. Un dibattito, quello legato alla progettazione didattica, rinvigorito dall’emergenza sanitaria e collegato ad esempio a processi di emergency remote teaching e alle crescenti richieste di ripensamento metodologico e didattico. Il contributo presenta l’analisi degli esiti di un questionario di ricerca somministrato ai partecipanti a percorsi formativi online (discenti coinvolti 201, rispondenti effettivi 161). Nel dettaglio, i rispondenti sono stati individuati tra i partecipanti (soci, affiliati, iscritti a singoli eventi formativi) ai percorsi formativi organizzati dall’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento, coinvolgendo in questo modo figure professionali differenti e promuovendo una alleanza transdisciplinare alla progettazione. La metodologia scelta rientra nei mixed methods research.
Apprendimento online e progettazione didattica: aspettative formative dei discenti // Online learning and instructional design: formative expectations of learners / Sannicandro, Katia; Antonucci Anna, Maria; Minerva, Tommaso. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - (2022), pp. 266-283.
Apprendimento online e progettazione didattica: aspettative formative dei discenti // Online learning and instructional design: formative expectations of learners
Sannicandro Katia
;Minerva Tommaso
2022
Abstract
I differenti contesti della formazione - legati sia al contesto universitario, alla formazione dei docenti e a figure professionali differenti - sono stati attraversati da un profondo mutamento delle modalità non solo di erogazione e fruizione dei contenuti formativi online, ma anche rispetto alla (ri)progettazione didattica. Un dibattito, quello legato alla progettazione didattica, rinvigorito dall’emergenza sanitaria e collegato ad esempio a processi di emergency remote teaching e alle crescenti richieste di ripensamento metodologico e didattico. Il contributo presenta l’analisi degli esiti di un questionario di ricerca somministrato ai partecipanti a percorsi formativi online (discenti coinvolti 201, rispondenti effettivi 161). Nel dettaglio, i rispondenti sono stati individuati tra i partecipanti (soci, affiliati, iscritti a singoli eventi formativi) ai percorsi formativi organizzati dall’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento, coinvolgendo in questo modo figure professionali differenti e promuovendo una alleanza transdisciplinare alla progettazione. La metodologia scelta rientra nei mixed methods research.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
sannicandro-antonucci-minerva_qtimes-jetss_ott22.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
1.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris