Il progetto “Cittadinanza digitale e innovazione didattica”, realizzato in una scuola secondaria di secondo grado di Reggio Emilia, nasce dalla richiesta di intervento da parte di un piccolo gruppo di insegnanti sulle dinamiche di insegnamento e sulla progettazione con un focus sui percorsi di cittadinanza digitale. È stata condotta una ricerca-azione nella quale è stato introdotto un intervento formativo che potesse incidere efficacemente sulla didattica dei docenti coinvolti nel progetto, a partire da alcuni obiettivi condivisi fra insegnanti e gruppo di ricerca.
Contenuti e metodi per trasformare la pratica dell’insegnamento: uno studio di ricerca-azione sulla cittadinanza digitale / Bellini, Claudia; Sannicandro, Katia; DE SANTIS, Annamaria; Minerva, Tommaso. - (2022), pp. 14-15. (Intervento presentato al convegno Research on Educational Neuroscience 2022 tenutosi a Roma nel 31 Marzo – 1 Aprile 2022).
Contenuti e metodi per trasformare la pratica dell’insegnamento: uno studio di ricerca-azione sulla cittadinanza digitale
Claudia Bellini;Katia Sannicandro;Annamaria De Santis;Tommaso Minerva
2022
Abstract
Il progetto “Cittadinanza digitale e innovazione didattica”, realizzato in una scuola secondaria di secondo grado di Reggio Emilia, nasce dalla richiesta di intervento da parte di un piccolo gruppo di insegnanti sulle dinamiche di insegnamento e sulla progettazione con un focus sui percorsi di cittadinanza digitale. È stata condotta una ricerca-azione nella quale è stato introdotto un intervento formativo che potesse incidere efficacemente sulla didattica dei docenti coinvolti nel progetto, a partire da alcuni obiettivi condivisi fra insegnanti e gruppo di ricerca.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris