La sentenza annotata concerne il conflitto tra la clausola di inscindibilità inserita in un contratto collettivo aziendale stipulato per intraprendere una riorganizzazione aziendale e l’azione di nullità parziale proposta dei ricorrenti per contestare la contrarietà a norme imperative di legge di alcune clausole dell’accordo. Partendo dall’analisi del caso in esame, l’autrice ricostruisce brevemente il dibattito giurisprudenziale e dottrinale sul tema, ribadendo il ruolo di normazione sociale che la contrattazione collettiva ricopre nell’ordinamento.
Clausola di inscindibilità e azione di nullità del contratto collettivo / Palmirotta, Federica. - In: RIVISTA GIURIDICA DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE. - ISSN 0392-7229. - 2(2022).
Clausola di inscindibilità e azione di nullità del contratto collettivo
Federica Palmirotta
2022
Abstract
La sentenza annotata concerne il conflitto tra la clausola di inscindibilità inserita in un contratto collettivo aziendale stipulato per intraprendere una riorganizzazione aziendale e l’azione di nullità parziale proposta dei ricorrenti per contestare la contrarietà a norme imperative di legge di alcune clausole dell’accordo. Partendo dall’analisi del caso in esame, l’autrice ricostruisce brevemente il dibattito giurisprudenziale e dottrinale sul tema, ribadendo il ruolo di normazione sociale che la contrattazione collettiva ricopre nell’ordinamento.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris