L'articolo presenta un primo tentativo di saggiare, attraverso focus group, l’impatto di due progetti di Ricerca-Formazione realizzati in asili nido e scuole dell’infanzia da parte di due diversi gruppi di ricerca. Dall’analisi delle testimonianze raccolte gli aspetti maggiormente significativi che emergono come prodotto della partecipazione alla Ricerca-Formazione sono, in ambedue i casi, pur secondo declinazioni differenti, l’acquisizione di posture di ricerca in termini di riflessività e il trasferimento di quanto appreso in circostanze nuove.
Ricerca-Formazione nello 0-6 :prima analisi di due esperienze. Teacher professional development research in ECEC 0-6: initial analysis of two experiences / Antonietti, Maja; Bondioli, Anna; Cardarello, Roberta; Savio, Donatella. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2036-5330. - 13:2(2021), pp. 85-94.
Ricerca-Formazione nello 0-6 :prima analisi di due esperienze. Teacher professional development research in ECEC 0-6: initial analysis of two experiences.
Cardarello, Roberta;
2021
Abstract
L'articolo presenta un primo tentativo di saggiare, attraverso focus group, l’impatto di due progetti di Ricerca-Formazione realizzati in asili nido e scuole dell’infanzia da parte di due diversi gruppi di ricerca. Dall’analisi delle testimonianze raccolte gli aspetti maggiormente significativi che emergono come prodotto della partecipazione alla Ricerca-Formazione sono, in ambedue i casi, pur secondo declinazioni differenti, l’acquisizione di posture di ricerca in termini di riflessività e il trasferimento di quanto appreso in circostanze nuove.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris