Today management of complex classes needs a “new pedagogical” view. The paradigm of differences orients thoughts and educational practices to understand and accept diversity, thus supporting social inclusion and equity, but it’s first necessary to develop the “new skills inclusive” of teachers. The article proposes a reflection for the construction of a new training model for teachers.

La gestione delle classi complesse nella scuola attuale necessita di un sguardo pedagogico “consapevole e rinnovato” da parte dei docenti. L’assunzione del paradigma delle differenze consente di orientare pensieri e pratiche educative e didattiche in un’ottica inclusiva coerente ed efficace, ma richiede innanzitutto lo sviluppo di competenze professionali coerenti. L’articolo propone una riflessione per la costruzione di un training model.

Nuovi contesti tecnologici e nuove capacità nella prospettiva inclusiva / Damiani, P. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - Anno XVII n. 1:Responsabilità pedagogica e ricerca educativa(2019), pp. 313-319.

Nuovi contesti tecnologici e nuove capacità nella prospettiva inclusiva.

Damiani P
2019

Abstract

Today management of complex classes needs a “new pedagogical” view. The paradigm of differences orients thoughts and educational practices to understand and accept diversity, thus supporting social inclusion and equity, but it’s first necessary to develop the “new skills inclusive” of teachers. The article proposes a reflection for the construction of a new training model for teachers.
2019
Anno XVII n. 1
Responsabilità pedagogica e ricerca educativa
313
319
Nuovi contesti tecnologici e nuove capacità nella prospettiva inclusiva / Damiani, P. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - Anno XVII n. 1:Responsabilità pedagogica e ricerca educativa(2019), pp. 313-319.
Damiani, P
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3333-Articolo-12758-1-10-20190626.pdf

Accesso riservato

Dimensione 5.68 MB
Formato Adobe PDF
5.68 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1258911
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact